Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

Salve, ho trovato questa moneta con la scritta da un lato " MONETA NOVA AVREA ANNO 1612" e dall'altro " P ELECTOR FR L ERICVS D "

diam. 30 lega di colore argento (ma secondo me non è argento) peso irrisorio (non ho un bilancino che possa pesare questa moneta) trovata

sotto terra. allego foto

Ringrazio in anticipo.

post-36896-0-59057300-1375014581_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti



Si tratta di un quattro ducati d'oro, dal peso di circa 14 grammi, emesso da Federico quando era ancora soltanto Principe Palatino di un piccolo stato tedesco. La moneta è talmente rara da essere tralasciata nel Krause ("Standard Catalogue of World Gold Coins, 1601 to present") e ha fatto una fugace comparsa con un esemplare in stato di grazia presentato in una vendita all'asta Kunker del 2009, dove è andata via alla "modica" cifra di 38.000 euro, diritti esclusi:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 5 anni dopo...
43 minuti fa, Matty_06 dice:

Anche io ho trovato una moneta simile ma di un colore oro.

Potrei sapere se è una copia anche questa? E se è originale vorrei sapere il valore di essa.

 

Senza foto e misure ponderali la vedo dura poter esprimere un giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.