Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ho intenzione di comprare un denario di Marco Aurelio:

Denario coniato nel 164 in occasione della conquista dell’Armenia. D/Busto laureato a d. R/L’Armenia seduta a s. in atteggiamento di tristezza, accanto a lei un arco, uno scudo ed uno stendardo. Coh. 7.

è un SPL xo non ho idea del valore

Mi sapreste consigliare????

non ho esperienza chiedo qui xk so k ci sono persone serie e disponibili

grazie in anticipo

Inviato

Bellissima moneta, complimenti per la scelta !!! diciamo che il valore si aggira intorno ai 160-170 euro. Buona giornata!!

Inviato

se non hai esperienza non partire con monete da 100 euri e più

di monete che commemorano la conquista di un territorio o il territorio stesso ce ne son parecchie

Inviato

quindi in definitiva ora k nn ho esperienza e voglio avvicinarmi a questo campo è meglio andare sul sicuro e a prezzi nn alti giusto????mi interessano molto i denari x iniziare a conoscerli meglio k mi consigliate??

Inviato (modificato)

Per prima cosa individua un periodo storico( flavi, imperatori adottivi,i costantini, etc.), poi devi acquistare un libro che parla di quella monetazione e se ti interessano solo i denari ci sono libri a pochissimo che parlano solo di quelli, se ti piace il periodo di marco aurelio ti devi orientare verso i Severi, una volta che ti sei fatto un'idea puoi iniziare a comprare le monete.

borgia.

Modificato da borgia
  • Mi piace 1

Inviato

infatti sto facendo ricerche sui severi....i denari mi interessano in particolare ma leggendo ho trovato cose interessantissime su tutta la loro monetazione....

Inviato

da Marco Aurelio ad alessandro severo del materiale da consigliarmi??

Inviato

controlla anche le discussioni sui sequestri

perchè collezionare monete romane in italia non è cosi semplice

ci son stati parecchi casi di sequestri

io come consiglio personale ti direi di lasciar perdere

Inviato

Su questo argomento mi sono informato molto, l'importante che sono certificate e che non mi diano problemi in futuro..se mi muovo in tale maniera mi sconsigliate ugualmente di avventurarmi in questa passione???

Inviato

Su questo argomento mi sono informato molto, l'importante che sono certificate e che non mi diano problemi in futuro..se mi muovo in tale maniera mi sconsigliate ugualmente di avventurarmi in questa passione???

Tranquillo :)

Inviato (modificato)

ci son stati casi di gente che aveva i certificati......

e poi quella dei certificati la dicon solo qui

vai in qualsiasi convegno o mercatino e vedi quanti lo rilasciano

purtroppo non è cosi semplice

Modificato da rick2

Inviato

magari !

sentendo qui dove danno un interpretazione talebana della legge

serve il certificato di lecita provenienza che garantisca che la moneta era in circolazione prima del 1909

in pratica però è una cosa che dal 1909 ad oggi non ha mai fatto nessuno e tuttora se vai ai vari mercatini o convegni questo famigerato certificato non te lo rilascia quasi nessuno

da qui nasce il problema , che non riesci a dimostrare la provenienza

il bello poi arriva quando hai monete che di sicuro non possono esser state trovate in italia , come provinciali o monete con patina del deserto , per farti 2 esempi stupidi

per quello che per me non conviene collezionare romane , meglio gli euro commemorativi !

Inviato

magari !

sentendo qui dove danno un interpretazione talebana della legge

serve il certificato di lecita provenienza che garantisca che la moneta era in circolazione prima del 1909

in pratica però è una cosa che dal 1909 ad oggi non ha mai fatto nessuno e tuttora se vai ai vari mercatini o convegni questo famigerato certificato non te lo rilascia quasi nessuno

da qui nasce il problema , che non riesci a dimostrare la provenienza

il bello poi arriva quando hai monete che di sicuro non possono esser state trovate in italia , come provinciali o monete con patina del deserto , per farti 2 esempi stupidi

per quello che per me non conviene collezionare romane , meglio gli euro commemorativi !

Ma scusa, se acquisti ad un'asta allora come funziona? Io non avevo mai sentito parlare di questi "certificati", ho sempre saputo che con la ricevuta rilasciata da Aste o venditori del settore (non i primi che trovi per strada), eri a posto. Se acquisti all'estero (S. Marino per citare un posto) la storia cambia?

Inviato

Io anche mi occupo dei Severi e c'è un libro davvero molto utile che va da Nerva fino ad Alessandro Severo! Si chiama roman coins and their values vol II, costa un po ma ne vale la pena.

borgia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.