frankoppc Inviato 8 Dicembre, 2004 #26 Inviato 8 Dicembre, 2004 [quote name='joker79' date='08 dicembre 2004, 22:35'][quote]indipententemente se si sceglie la bellezza esistono molte monete di metallo vile con disegni eccezionali[/quote] Concordo, ma questo a prescindere dalla grandezza della moneta. [right][post="7346"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right] [/quote] certo, la grandezza della moneta è irrilevante tuttavia io opto sempre per una bella moneta dal diametro di [b]almeno[/b] 15/20mm altrimenti ci vuole una lente per apprezzarne i particolari in specialmodo per monete ricche di particolari Cita
joker79 Inviato 8 Dicembre, 2004 Autore #27 Inviato 8 Dicembre, 2004 [quote]tuttavia io opto sempre per una bella moneta dal diametro di almeno 15/20mm altrimenti ci vuole una lente per apprezzarne i particolari in specialmodo per monete ricche di particolari[/quote] Quindi coi marenghi siamo a posto X cuti87: ma per dimensioni maggiori quanto intendi? Cita
piergi00 Inviato 9 Dicembre, 2004 #28 Inviato 9 Dicembre, 2004 Ritengo che un bel 100 Lire di vitt. Eman. III (tipo l' aquila Sabauda , L' aratrice , La Vetta d' Italia o il Fascione) possa soddisfare sia gli amanti dei moduli grossi (35 mm. g 32,25 ) che gli amanti del metallo giallo (oro 900) ciao Cita
cuti87 Inviato 9 Dicembre, 2004 #29 Inviato 9 Dicembre, 2004 [quote name='joker79' date='08 dicembre 2004, 18:58']Non sono d'accordo, la bellezza della moneta secondo me va al di là della grandezza ma al pregio del disegno e delle fatture. [right][post="7295"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] sinceramente io non ho mai avuto sottomano un marengo, però credo che una moneta con diametro superiore ai 21 mm abbia un disegno + grande e perciò + bello e ben definito. chiaramente esistono anche monete grandi con un disegno brutto e pochi particolari..... Cita
Mirko Inviato 9 Dicembre, 2004 #30 Inviato 9 Dicembre, 2004 [quote]nel marengo del lussemburgo manca l'indicazione del valore[/quote] Scusa ma allora... è una medaglia O sbaglio? Cita
joker79 Inviato 9 Dicembre, 2004 Autore #31 Inviato 9 Dicembre, 2004 [quote]Scusa ma allora... è una medaglia[/quote] No, nel 1953 il Lussemburgo coniava queste monete a corso legale il cui valore era intrinseco alla moneta, ossia valeva per l'oro che conteneva. Infatti nel 1953 il valore dell'oro era fisso e la moneta vale 20 franchi (del 1953 appunto) Cita
Mirko Inviato 10 Dicembre, 2004 #32 Inviato 10 Dicembre, 2004 E' comunque strano, visto che il gold-standard cessò definitivamente nel 1931. Cita
joker79 Inviato 11 Dicembre, 2004 Autore #33 Inviato 11 Dicembre, 2004 Comunque ti assicuro che anche altri stati, in tempi successivi, coniarono marenghi privi dell'indicazione del valore come il Belgio. Magari è una loro moda Cita
cuti87 Inviato 13 Dicembre, 2004 #34 Inviato 13 Dicembre, 2004 ritornando al discorso di prima, non credi che una moneta di argento con diametro maggiore di 21 mm possa avere un disegno + particolareggiato di un marengo?? ho detto "possa" perchè non sempre è così..... cuti87 Cita
frankoppc Inviato 13 Dicembre, 2004 #35 Inviato 13 Dicembre, 2004 da un dizionario si può estrapolare questa definizione: Lemma: marengo Sillabazione/Fonetica: [ma-rén-go o marèngo] Definizione: s. m. [pl. -ghi] moneta d'oro da venti franchi fatta coniare da Napoleone dopo la vittoriosa battaglia di Marengo (14 giugno 1800). un'altra cosa che si può aggiungere è che è comune a tutti i marenghi (se sbaglio corregetemi!!!) è che riportano al R/ lo stemma reale Cita
joker79 Inviato 13 Dicembre, 2004 Autore #36 Inviato 13 Dicembre, 2004 [quote]Definizione: s. m. [pl. -ghi] moneta d'oro da venti franchi fatta coniare da Napoleone dopo la vittoriosa battaglia di Marengo (14 giugno 1800).[/quote] Quello è IL marengo per eccellenza, della repubblica subalpina coniata negli anni 9 e 10 (1800 e 1801/2). Fu l'archetipo della monetazione decimale. Successivamente tutte le monete aventi le stesse caratteristiche metrologiche furono chiamate marenghi. [quote]un'altra cosa che si può aggiungere è che è comune a tutti i marenghi (se sbaglio corregetemi!!!) è che riportano al R/ lo stemma reale[/quote] No, lo stesso marengo di cui sopra non aveva nessuno stemma reale. Inoltre non tutti gli altri marenghi hanno lo stemma reale, vuoi perchè non sono monarchie (Svizzera o Repubbliche francesi II e III, San Marino) o perchè comunque al /R è riportato solo il valore della moneta mentre al /D solitamente c'è la figura del sovrano (in caso di monarchie) Cita
joker79 Inviato 13 Dicembre, 2004 Autore #37 Inviato 13 Dicembre, 2004 [quote]ritornando al discorso di prima, non credi che una moneta di argento con diametro maggiore di 21 mm possa avere un disegno + particolareggiato di un marengo?? ho detto "possa" perchè non sempre è così.....[/quote] Non necessariamente, ho visto monete anche più grosse del marengo il cui disegno è veramente orribile oppure semplice. Attenzione, con semplice non intendo brutto, ma povero di particolari. Di contro alcuni marenghi sono molto particolareggiati. Io stesso ho un 2 gulden austriaco in argento di 35,8 mm di diametro con un disegno molto particolareggiato e bello. Penso che in ogni forma e dimensione ci siano cose belle e cose un pò meno belle per non dire brutte... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..