Vai al contenuto
IGNORED

Marengo lussemburgo


joker79

Risposte migliori

non mi azzardo, la scansione mi sembra a 256 colori :P

dai, è difficile... non noto ditate, ne ossidazione (grazie, è oro...), solo un lievissimo colpo sul bordo a ore 9, nient'altro... qFDC per me
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Collezioni unicamente marenghi ?[/quote]

Ebbene si, solo marenghi. Nel senso però che prima facevo la "raccolta" delle monete mondiali senza un fine preciso.
Un mio amico bancario mi ha suggerito di diversificare il portafoglio titoli con l'oro, ma sinceramente avere dei lingotti non mi attirava più di tanto e allora ho optato per i marenghi. Poi da quelli strettamente da investimento mi sono appassionato alla tipologia e ora eccomi qui... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


scusa la mia ignoranza, ma un marengo può essere "da investimento"?
ad esempio, questo quanto l'hai pagato?
so che è difficile fare una ipotesi, ma azzardando di quanto potrà aumentare?????

ciao

cuti87
Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che questa in particolare mi è stata regalata, ma l'ho vista su ebay a 75 €. In condizione SPL/FDC è valutata 140€.
Altro discorso sono i marenghi da investimento, che alla fine sono i marengo comunissimi che trovi in vendita al prezzo della loro quotazione in borsa dove c'è un mercato apposta per le monete da investimento.
Investire in oro è per lo più un sistema per proteggersi il portafoglio in quanto l'oro non segue gli andamenti delle borse, non è legato ad aziende e soprattutto è un bene che agisce in modo opposto alla borsa.
Un esempio semplice: se scoppia una guerra molti titoli scendono, invece l'oro, che è un bene rifugio, aumenta.
Inoltre gran parte dell'oro è conservato nelle banche centrali degli stati, che in caso di svalutazione dell'oro, operano dei correttivi per mantenere intatto il loro capitale.
In poche parole è come avere delle azioni molto difensive, che non ti fanno guadagnare molto, ma ti permettono comunque di non perdere.

Non so se mi sono spiegato molto bene...
Link al commento
Condividi su altri siti


cioè se io compro una moneta d'oro, è quasi impossibile che il suo valore diminuisca, qualunque cosa succeda. invece per una qualsiasi altra moneta, potrebbe capitare che a nessuno interessi +, il materiale di cui è fatta non è pregiato e il suo prezzo scenderebbe.

ho capito bene?

per curiosità quante monete in oro hai?

ciao

cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]cioè se io compro una moneta d'oro, è quasi impossibile che il suo valore diminuisca, qualunque cosa succeda. invece per una qualsiasi altra moneta, potrebbe capitare che a nessuno interessi +, il materiale di cui è fatta non è pregiato e il suo prezzo scenderebbe.[/quote]


Diciamo che a grandi linee è così. In pratica se il valore numismatico cala, rimane comunque il valore intrinseco dell'oro. Ovviamente il discorso è molto più ampio e complesso.

Di marenghi ne ho 32, non moltissimi. Modificato da joker79
Link al commento
Condividi su altri siti


Attualmente nella collezione di marenghi ho :

2 svizzeri
1 belga
2 francesi
2 olandesi

Savoia :

1 Vittorio Emanuele I
5 Carlo Felice
10 Carlo Alberto
8 Vittorio Emanuele II (Sardegna)
10 Vittorio Emanuele II (Regno d' Italia)
14 Umberto I
2 Vittorio Emanuele III


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='08 dicembre 2004, 11:21']Si parla di marenghi per le monete che rientrano in questa tipologia :
Oro 900 gr.  6,45  mm. 21


ciao
[right][post="7240"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Tutto giusto però hai omesso una cosa:
il nominale, che è di "20"
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto il nominale e' di 20 (franchi ,lire,leva,dracme,corone.......)
Anche se i 2 scudi (valore nominale due) di S. Marino vengono lo stesso indicati come marenghi da alcuni collezionisti


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Tutto giusto però hai omesso una cosa:
il nominale, che è di "20"[/quote]

Non necessariamente: nel marengo del lussemburgo manca l'indicazione del valore, i fiorini austriaci avevano la doppia valuta (8/20), il maroccoutilizzava i 4 ryals e poi 250 ryals,i marenghi moderni greci 2500 dracme, il guatemala 4 pesos, nicola 2 di russia 7,5 rubli e alessandro 3 5 rubli.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Tutto giusto però hai omesso una cosa:
il nominale, che è di "20"[/quote]

Non necessariamente: nel marengo del lussemburgo manca l'indicazione del valore, i fiorini austriaci avevano la doppia valuta (8/20), il maroccoutilizzava i 4 ryals e poi 250 ryals,i marenghi moderni greci 2500 dracme, il guatemala 4 pesos, nicola 2 di russia 7,5 rubli e alessandro 3 di russia 5 rubli.
Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto vedo sono tantissime le nazioni che hanno battuto monete rientranti nella tipologia marenghi
Per fortuna non colleziono marenghi mondiali ma solo quelli dei Savoia se no dovrei spendere una fortuna gia' solo per averne uno per ogni stato :D

un saluto
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='08 dicembre 2004, 01:57']Diciamo che a grandi linee è così. In pratica se il valore numismatico cala, rimane comunque il valore intrinseco dell'oro.
[right][post="7229"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

mi sono espresso male, ma intendevo questo.
la stessa cosa vale per l'argento?

sinceramente, a parità di prezzo io comprerei + volentieri una moneta in argento piuttosto che un marengo, poichè è di dimensioni maggiori e quindi + bella.

voi cosa ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]poichè è di dimensioni maggiori e quindi + bella[/quote]


Non sono d'accordo, la bellezza della moneta secondo me va al di là della grandezza ma al pregio del disegno e delle fatture.
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con joker79.
In una moneta guardo la storia, le sue caratterstiche artistiche a prescindere dal materiale e dalla grandezza
Anche se l' oro e un modulo di dimensoni grandi colpiscono a prima vista B)

Che ne dite delle monete in platino ? Tipo quelle russe


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='08 dicembre 2004, 20:08']Concordo con joker79.
In una moneta guardo la storia, le sue caratterstiche artistiche a prescindere dal materiale e dalla grandezza
Anche se l' oro e un modulo di dimensoni grandi colpiscono a prima vista  B)

Che ne dite delle monete in platino ? Tipo quelle russe


ciao
[right][post="7312"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

L'oro rispetto l'argento non ossida, così come il platino

chiaro che costano molto di più

indipententemente se si sceglie la bellezza esistono molte monete di metallo vile con disegni eccezionali
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]indipententemente se si sceglie la bellezza esistono molte monete di metallo vile con disegni eccezionali[/quote]


Concordo, ma questo a prescindere dalla grandezza della moneta.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.