Debbe Inviato 2 Agosto, 2013 #1 Inviato 2 Agosto, 2013 Oggi sono riuscito a finire il tutto e sono più che contento di condividere con tutti voi i progressi di questo lavoro iniziato da @fabione191 che ci ha mostrato come costruire in casa il nostro vassoio portamonete :) http://www.lamoneta.it/topic/95714-hobbistica-costruzione-vassoi-portamonete/page-1 2 Cita
alienarmy70 Inviato 2 Agosto, 2013 #3 Inviato 2 Agosto, 2013 complimenti ottimo lavoro, ma mi sono sempre chiesto è meglio lasciare i vassoi all'aria, ovviamente tenendoli in posti asciutti e riparati dal sole, oppure è meglio usare una teca come la tua in plexiglass. Cosa comporta sulle monete l'una e l'altra? ci sono varianti a seconda del materiale? dove si puo avere una migliore conservazione? Grazie in anticipo a queste mie curiosità comunque ottimo lavoro di fai da te :) 2 Cita
Debbe Inviato 2 Agosto, 2013 Autore #4 Inviato 2 Agosto, 2013 una copertura di questo tipo non credo che danneggi le monete a meno che nn si lasci in un luogo umido.. in teoria si riduce l'esposizione all'ossigeno e quindi l'ossidazione, per quanto riguarda la patina che potrebbe apparire mi astengo dal commentare, semplicemente perchè non lo so comunque è una domanda interessante :) Cita
IpseDixit Inviato 2 Agosto, 2013 #6 Inviato 2 Agosto, 2013 Bravo @@Debbe, ti rinnovo i miei complimenti, hai fatto un ottimo lavoro anche in questo caso. :good: Cita
Debbe Inviato 3 Agosto, 2013 Autore #7 Inviato 3 Agosto, 2013 @@DEIV si è compensato da 1 cm e plexiglass da 1,2 mm se volete le misure nessun problema ;) Cita
Arcangelo87 Inviato 3 Agosto, 2013 #8 Inviato 3 Agosto, 2013 @@DEIV si è compensato da 1 cm e plexiglass da 1,2 mm se volete le misure nessun problema ;) Chissà se si può realizzare direttamente sul vassoio senza quella doppia cornice, in modo tale che anche si girasse per errore le monete non cadrebbero.Secondo me la cosa è fattibile! Cita
Arcangelo87 Inviato 3 Agosto, 2013 #9 Inviato 3 Agosto, 2013 Per il resto comunque veremente complimenti, ottima inventiva e ottima manulita @@Debbe.Una domanda come hai realizzato la guida per il plexiglas? Cita
Debbe Inviato 3 Agosto, 2013 Autore #10 Inviato 3 Agosto, 2013 l'ho fatta fare nel negozio dove ho comprato il materiare, basta una fresa da un paio di mm.. Per falro senza doppia cornice non saprei, però ci posso pensare :) 1 Cita
Guest carledo49 Inviato 3 Agosto, 2013 #11 Inviato 3 Agosto, 2013 Un ottimo lavoro artigianale. :hi: L'inventiva dimostrata e le capacità manuali siano d'esempio per tutti (compreso il sottoscritto che non riesce neppure ad avvittare i bulloni). Le monete sicuramente saranno protette maggiormente (anche se non totalmente) dagli agenti atmosferici. Bravo! Carlo Cita
Troler Inviato 4 Febbraio, 2014 #12 Inviato 4 Febbraio, 2014 (modificato) Mi diresti le misure? :lol: @@Debbe Modificato 4 Febbraio, 2014 da Troler Cita
Debbe Inviato 5 Febbraio, 2014 Autore #13 Inviato 5 Febbraio, 2014 (modificato) 21 x 28x 8 circa di spessore ( 3 +3 del legno +... di rivestimento ) ti consiglio di seguire il video che aveva postato @@fabione191 , ma io ho riscontrato difficoltà nel tagliare i riquadri del vassoio perchè il compensato, se non hai gli attrezzi giusti è difficile da tagliare, quindi ti consiglio di usare un trapano e una sega a tazza ( costa circa 12 euro e la trovi quasi ovunque) e di fare dei fori al posto di riquadri.. http://www.lamoneta.it/topic/117953-vassoio-personalizzato/#entry1339369 spero di nn violare le regole mettendo questa immagine presa dalla rete.. Modificato 5 Febbraio, 2014 da Debbe 1 Cita
Debbe Inviato 5 Febbraio, 2014 Autore #14 Inviato 5 Febbraio, 2014 il vassoio esterno l'ho smontato per recuperare il legno e usarlo per fare un monetiere più comodo :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..