Vai al contenuto
IGNORED

opinione sesterzio di traiano


Risposte migliori

Mi pare un gran bel falso.........aspettiamo anche altri pareri ma non mi convince per niente.

borgia.

Modificato da borgia
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente ricoperto da patina artificiale ed ampiamente ritoccato, per quanto riguarda la falsità come dice Exergus servono foto migliori, la patina artificiale ed i ritocchi, anche sulle legende, potrebbero coprire le magagne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao falsa no, ampiamente ritoccata e ripatinata si , però per un parere quasi sicuro ci vorrebbero foto più dettagliate.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non aiutano molto,sicuramente la moneta è patinata e la maggior parte delle lettere sono state ritoccate.

Sotto una ripatinatura puo' celarsi di tutto dal falso,alla moneta lavorata,alla moneta restaurata ecc.ecc.tuttavia ti ho segnato alcuni punti dubbi e che dovresti guardare con attenzione visto che tu hai la moneta in mano e che le foto non sono delle migliori.

Nel rovescio con la freccetta ti ho segnato un cratere sospetto che potrebbe ricondurre ad una fusione,la lettera che in realta' dovrebbe essere una Q l' hanno fatta diventare una O,il grumo di metallo che dovrebbe essere la continuazione dell'ala davanti la faccia della vittoria stona con il contesto estetico dell'esemplare,nel diritto sul bordo ho segnato un avvallamento del metallo che potrebbe essere un ingresso di fusione,ripeto le foto non aiutano molto ed il giudizio potrebbe essere falsato ma personalmente non mi piace molto.

Delle foto migliori anche dei bordi e con i punti da me segnalati aiuterebbero parecchio nel giudicarla.

Ti posto anche un esemplare sicuramente autentico per poterlo confrontare con il tuo.

post-33272-0-61663700-1375807264_thumb.j

post-33272-0-97347200-1375808506_thumb.j

post-33272-0-59134400-1375808522_thumb.j

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie , babelone sei molto gentile, purtroppo non sono molto bravo a fare foto alle monete , forse anche la mia macchina fotografica non mi aiuta , per quel che riguarda il sesterzio sono convinto anch'io che sia stato ripatinato e ritoccato , e' stato acquistato da mio padre in un negozio di numismatica di sua fiducia quindi spero veramente non sia falso ma un po' di dubbi ne ho!! controllero' sicuramente al meglio la moneta guardando attentamente i punti che mi hai segnato. poi tentero' di postare foto migliori anche dei bordi grazie ancora

G.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie , babelone sei molto gentile, purtroppo non sono molto bravo a fare foto alle monete , forse anche la mia macchina fotografica non mi aiuta , per quel che riguarda il sesterzio sono convinto anch'io che sia stato ripatinato e ritoccato , e' stato acquistato da mio padre in un negozio di numismatica di sua fiducia quindi spero veramente non sia falso ma un po' di dubbi ne ho!! controllero' sicuramente al meglio la moneta guardando attentamente i punti che mi hai segnato. poi tentero' di postare foto migliori anche dei bordi grazie ancora

G.

@@giangino se ti puo' fare piacere c'e' anche qualche punto che puo' deporre a favore dell' autenticita' ( sul diritto appiattimento del bordo sotto le lettere del collo tipico di un fuori conio ),pero' prima aspettiamo foto migliori da parte tua e poi giudicheremo definitivamente.

Saluti

Babelone

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti , ho fatto altre foto che ora vi posto, mi scuso in anticipo ma purtroppo le foto alle monete non sono il mio forte !!!ho controllato i bordi non mi sembra fusa pero' voi del forum siete piu' esperti di me , saluti G

Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo con numizmo sull' autenticita', le ultime tre foto, anche se non aiutano parecchio, rispetto alle prime postate fanno escludere la fusione e quindi il dubbio che avevo,difatti vicino alla mancanza di metallo del bordo si nota una piccola proturberanza di patina sicuramente antica e sul diritto ( terz'ultima foto ) si nota chiaramente la coniatura con l' appiattimento del bordo ( fuori conio ) da ore 6 ad ore 8 che avevo gia' segnalato,rimane il fatto, come detto anche da numizmo, di un esemplare molto ritoccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.