Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti, ho ritrovato una moneta che sembra vecchia, è datata 1912 e raffigura un'indiano davanti e un'acquila dietro.

la moneta è ten dollars ed è argentata.

può valere qualcosa o è un falso?

Grazie mille a tutti per le eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza foto peso e diametro è difficile darti una risposta.

Forse basterebbe la foto.

Azzardando direi comunque che il ten dollars mi sembra sia solo in oro per quella data.

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete d'argento da 10 dollari NON esistono, né per il 1912, né per qualsiasi altra data, le monete da 10 dollari sono SOLO d'oro ;)

Ne consegue che quella del nostro amico è una produzione di fantasia (non si può neanche parlare di falso, poiché la corrispondente moneta autentica non esiste) il cui unico valore è quello dell'argento, ammesso che ne contenga, cosa sulla quale ho qualche dubbio :rolleyes:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentili signori :) da queste risposte deduco che questa moneta che ho sia un buco nell'acqua xD

Perchè in effetti per quella data sembrerebbe esistano solo in oro...

Vi ringrazio tanto e vi auguro una buona serata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

salve e grazie in anticipo io ho una moneta da dieci dollari con testa indiano e sull'altra facciata l'aquila ma non vedo nessuna data non credo sia oro anche se il colore è quello pesa 7,3 gr pensate possa essere autentica ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Angeloaka dice:

io ho una moneta da dieci dollari con testa indiano e sull'altra facciata l'aquila ma non vedo nessuna data non credo sia oro anche se il colore è quello pesa 7,3 gr pensate possa essere autentica ?

Assolutamente no, e del resto ti sei già risposto da solo, se ritieni che non sia nemmeno d'oro :D

https://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-E/5

E poi c'è il peso, che dovrebbe essere di oltre 16 grammi.

Non parlerei nemmeno di falso, troppo pacchiano per ingannare chiunque, da come lo descrivi, probabilmente una sorta di gadget, ma forse anche un gettone, e questo gli darebbe almeno un minimo di dignità.

Sarei curioso di vedere una foto :)

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le informazioni ! si mando una foto sono curioso anche io

13 minuti fa, petronius arbiter dice:

Assolutamente no, e del resto ti sei già risposto da solo, se ritieni che non sia nemmeno d'oro :D

https://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-E/5

E poi c'è il peso, che dovrebbe essere di oltre 16 grammi.

Non parlerei nemmeno di falso, troppo pacchiano per ingannare chiunque, da come lo descrivi, probabilmente una sorta di gadget, ma forse anche un gettone, e questo gli darebbe almeno un minimo di dignità.

Sarei curioso di vedere una foto :)

petronius

 

moneta.jpg

moneta1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente è una riproduzione, penso neppure per truffare, in quanto anni luce lontana dall´originale, a partire dal peso, materiale e fattura.

Saluti

TIBERIVS

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La testa dell'indiano somiglia piuttosto alla moneta da 5 dollari che non a quella da 10, che, peraltro, ritrae  un'indiana, poiché Saint-Gaudens prese a modello una donna ;)

https://usa-coins.collectorsonline.org/moneta/US-12E/8

Un ibrido senza senso e senza valore.

petronius :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, petronius arbiter dice:

ritrae  un'indiana

dopo aver letto questo fatto, sono andato a riguardare la moneta in questione, e mi sono spaventato.

 

halfeaglesharp.thumb.jpg.7b4aa9f993266749d34522ee4dbff13e.jpg

 

Se quella era un'indiana, giustifico i malvagi cowboys che dicevano che l'indiano buono era solo l'indiano morto. Da non sognarsela di notte, pena cambiamento di orientamenti sessuali subito!

Poi però, guardando a "collectorsonline" mi sono reso conto che ti riferivi al 10 dollari, e non a questo. Meno male! Quella sì è un bocconcino!

Detto (per ridere) della femminilità indiana, approfitto della discussione per chiederti: vi sono state altre monete con le immagini in incuso, nelle coniazioni mondiali?

Ti ringrazio per la tua ammirevole disponibilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, cabanes dice:

approfitto della discussione per chiederti: vi sono state altre monete con le immagini in incuso, nelle coniazioni mondiali?

Per quelle devo cercare, intanto, se ti va, puoi legggere la storia della modella di Saint-Gaudens che ha prestato volto e corpo ai 10 e 20 dollari d'oro disegnati dallo scultore

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.