Vai al contenuto
IGNORED

Help me! (in inglese perchè si parla di Sterline)

Risposte migliori

Inviato

Salve, rispolvero questo sito dopo diversi mesi dall'iscrizione.

Premetto che sono un incapace di prima categoria per quanto riguarda la collezione di monete.
Ecco, dopo la premessa..posso raccontare.

Ho una scatola piena di monete, tutte gettate a caso (bruttissimo da vedere), tutte provenienti dall'Inghilterra..arrivate tutte a sacchetti da parte di una vecchissima zia che abita vicino Londra.

Tutte queste monete appartengono a mio padre, che le aveva lasciate a rovinarsi in uno scatolone in cantina (e qui tocca ripetermi, bruttissimo da vedere).

Convinto che valessero qualcosa..l'ho convinto a portare questo scatolone in casa..

premettendo che non conosco NULLA sulle monete anglosassoni..ho iniziato a dividerle seguendo un criterio alquanto stupido (penso), ovvero il sovrano.

Dividendole si possono suddividere in 3 tipologie di monete in base ai sovrani:
Elisabetta II

Giorgio VI

e qualcosina della Regina vittoria.

(probabilmente c'è qualche sovrano nel mezzo, ma non è questo il punto XD)

Praticamente sono monete che vanno dal fine 800 agli ultimi anni 90 (il \1998 mi pare che fosse la moneta più recente li in mezzo).

In pratica non sono molto vecchie..

Decidendo di capire che monete sono mi sono messo (lentamente, moolto lentamente) a catalogarle e a metterle con un minimo di ordine, in modo che si conservino meglio.

Ora la prima domanda che ho da farvi è la seguente:
come posso pulire quelle più vecchie senza rovinarle?

----

Guardando su ebay ho notato che non hanno un gran valore economico e su ebay vengono vendute tutte allo stesso prezzo, circa 1 euro e 16 centesimi l'una.

Questa cosa sinceramente non mi è chiara.. esiste un listino facilmente comprensibile dove posso vedere il valore reale delle monete?

E l'ultima domanda è più che altro un consiglio che vorrei chiedervi..

Guardando su svariati siti..ho notato che le uniche monete inglesi degne di nota.. sono quelle in ORO.. non penso di possederne..secondo voi è possibile riuscire a vendere queste e ricavare una quantità di denaro tale da potermi permettere qualche moneta che valga di più?

(qualità vs quantità XD)

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte :)

buona giornata!

Inviato

Ora la prima domanda che ho da farvi è la seguente:

come posso pulire quelle più vecchie senza rovinarle?

Per la pulizia ti consiglio di cercare nella sezione Conservazione e restauro del forum, ci sono molti consigli al riguardo e potrai trovare quelli più adatti a te in base al metallo e al tipo di sporco

http://www.lamoneta.it/forum/77-conservazione-e-restauro/

Guardando su ebay ho notato che non hanno un gran valore economico e su ebay vengono vendute tutte allo stesso prezzo, circa 1 euro e 16 centesimi l'una.

Questa cosa sinceramente non mi è chiara.. esiste un listino facilmente comprensibile dove posso vedere il valore reale delle monete?

Online ho trovato questo, i valori sono in GBP

http://www.coins-of-the-uk.co.uk/values/index.html

Però, a prescindere dai cataloghi, se la maggior parte delle tue vengono vendute su ebay a poco più di 1 euro l'una, quello è il loro reale valore di mercato. Poi dipende soprattutto dalla conservazione, una moneta anche comune ma in altissima conservazione qualche euro lo vale sempre, ma se le tue sono da pulire di sicuro non sono FDC :unknw:

E l'ultima domanda è più che altro un consiglio che vorrei chiedervi..

Guardando su svariati siti..ho notato che le uniche monete inglesi degne di nota.. sono quelle in ORO.. non penso di possederne..secondo voi è possibile riuscire a vendere queste e ricavare una quantità di denaro tale da potermi permettere qualche moneta che valga di più?

(qualità vs quantità XD)

Beh, non è proprio esatto che le uniche monete inglesi degne di nota siano quelle in oro, certo se andiamo sulle emissioni più recenti, per la Gran Bretagna come per gli altri paesi c'è ben poco che abbia un valore particolare, oltre a quello del metallo per le monete d'oro e d'argento.

Volendo comprare una sterlina, il loro prezzo attualmente è sui 260-270 euro (fonte ebay) ma è soggetto alle oscillazioni del metallo, diciamo, per stare larghi, che se riesci a vendere 300 delle tue monete a 1 euro l'una, una sterlina comune di Elisabetta ti ci esce tranquillamente :D

petronius :)

Inviato

ne dovrei avere 700 800 malcontate.

300 sono solo quelle con Elisabetta seconda come facciata.. le altre 400 500 sono un pelo più vecchiotte invece.

Per quanto riguarda ebay.. ne ho prese una ventina delle più recenti e ho visto che il prezzo è quello.. sia mai che fra circa 800 monete ce ne sia almeno una che valga qualcosa D: (SPERIAMO).

Vorrei semplicemente sapere se mi conviene fare quel ragionamento.. se riuscissi a venderle (cosa presumo abbastanza ardua, visto che valgono poco..)..ovvero investire i soldi per prenderne 1 o 2 d'oro :(

per quanto riguarda quel catalogo non mi è chiara una cosa..

prendendola casualmente:

Tipo 1 Anno F VF EF Unc
1/2d 1911 1 4 15 40
1/2d 1912 1 3 15 35
1/2d 1913 1 3 15 40
1/2d 1914 1 3 15 40
1/2d 1915 2 3 20 55
1/2d 1916 1 2 15 40
1/2d 1917 1 2 15 35
1/2d 1918 1 2 15 35
1/2d 1919 1 2 15 35
1/2d 1920 1 2 15 40
1/2d 1921 1 2 15 40
1/2d 1922 1 4 25 45
1/2d 1923 1 2 15 35
1/2d 1924 1 2 15 30
1/2d 1925 2 15 30

F, VF, EF e UNC cosa starebbero a dire? :/

Inviato

F VF EF Unc sono i gradi di conservazione britannici

All incirca

F ( fine ) = MB

VF ( very fine ) BB

EF = SPL

Unc ( uncirculed ) = FDC

Ciao

Matteo

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.