Vai al contenuto
IGNORED

Pareri su alcuni titoli trovati in libreria


Risposte migliori

Buonasera sono appena stato in libreria, ho cercato alcuni volumi specifici in monetazione, ma non c'è stato verso di trovarli li.

Cosi mi son segnato alcuni libri molto generici sulla storia di roma, e per avere una infarinatura, sui fatti che han caratterizzato questo fantastico momento storico. ho trovato i seguenti libri, se qualcuno di voi ne ha per caso letto qualcuno, se puo dirmi la validità di tale libro:

- Blair Bringmann Storia Romana

- Guido lemente Guida alla storia Romana

- Andrea Giardina Roma antica

- Antonio Spinosa La grande storia di roma

- Andrò montanelli Storia di Roma

Ve ne sono grato, aspetto vostre valutazioni e consigli :)

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera sono appena stato in libreria, ho cercato alcuni volumi specifici in monetazione, ma non c'è stato verso di trovarli li.

Cosi mi son segnato alcuni libri molto generici sulla storia di roma, e per avere una infarinatura, sui fatti che han caratterizzato questo fantastico momento storico. ho trovato i seguenti libri, se qualcuno di voi ne ha per caso letto qualcuno, se puo dirmi la validità di tale libro:

- Blair Bringmann Storia Romana

- Guido lemente Guida alla storia Romana

- Andrea Giardina Roma antica

- Antonio Spinosa La grande storia di roma

- Andrò montanelli Storia di Roma

Ve ne sono grato, aspetto vostre valutazioni e consigli :)

ciao grazie

Non so cosa ti serva nello specifico, ma per materiali di numismatica antica forse è meglio se cerchi su librerie online che hanno maggiori disponibilità.

Riguardo ai titoli che citi:

Il Bringmann (che si chiama Klaus, non Blair) è praticamente un bigino, secondo me inutile.

Ben altra caratura è invece il testo di Guido Clemente, ormai un classico, ottima introduzione di livello universitario anche se ormai un po' datata (ha 35 anni).

"Roma antica" di Giardina è il testo migliore per scientificità e precisione, io punterei su quello.

Spinosa lo lascerei perdere, a meno che tu non voglia una narrazione molto più "soft"; a me personalmente non piace.

Montanelli è stato un giornalista inimitabile, ma come storico ha grossi limiti, soprattutto oggi. Da evitare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Gallienus grazie per la gentile spiegazione :)

Allora, dal punto di vista numismatico, mi han consigliato La moneta romana. Società, politica, cultura di Belloni G Guido e domani dovrebbe arrivarmi dato che l'ho ordinato 3-4 giorni fa, cosa ne pensi di questo?

Dal punto di vista generale, per farmi una cultura, sul periodo storico che andrò ad analizzare, penso propio che opterò per il libo che mi hai consigliato Roma antica di Giardina :)

Grazie alla prossima :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Gallienus grazie per la gentile spiegazione :)

Allora, dal punto di vista numismatico, mi han consigliato La moneta romana. Società, politica, cultura di Belloni G Guido e domani dovrebbe arrivarmi dato che l'ho ordinato 3-4 giorni fa, cosa ne pensi di questo?

Dal punto di vista generale, per farmi una cultura, sul periodo storico che andrò ad analizzare, penso propio che opterò per il libo che mi hai consigliato Roma antica di Giardina :)

Grazie alla prossima :)

Ciao!

Quella di Belloni è una discreta introduzione, che ha il vantaggio di contestualizzare la moneta all'interno della storia politica e sociale. Il lato in cui è più carente è forse proprio quello strettamente numismatico. Quando vorrai qualcosa di più mirato io ti consiglio di prendere "Monete Romane" di Adriano Savio, che è un testo validissimo, però è un manuale esclusivamente di numismatica pensato per studenti universitari di antichistica e dà per acquisito tutto il contesto storico.

Insomma, come avrai capito non c'è un libro per tutte le stagioni, a seconda dell'ambito e del livello bisogna cercare testi diversi.

Visti i tuoi interessi, io ti consiglierei anche di dare un'occhiata ai volumi di Forzoni "La moneta nella storia": li trovi a una trentina di euro l'uno su ebay e offrono una panoramica completa (anche se non sempre scientificamente inappuntabile) dei vari periodi.

Lieto di essere stato utile, per qualunque altro dubbio chiedi pure e sarò lieto di offrirti quello che è ovviamente solo il mio parere personale :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ormai il belloni è gia arrivato e l'ho iniziato a leggere, il savio ho sentito il libreria che per un motivo o per un altro non me lo possono orginare, e su internet ho visto e al momento non è disponibile.

Spero il prima possibile di poterlo aquistare, dato che il belloni in 4-5 giorni lo finisco. :)

Grazie dei succulenti consigli :) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ormai il belloni è gia arrivato e l'ho iniziato a leggere, il savio ho sentito il libreria che per un motivo o per un altro non me lo possono orginare, e su internet ho visto e al momento non è disponibile.

Spero il prima possibile di poterlo aquistare, dato che il belloni in 4-5 giorni lo finisco. :)

Grazie dei succulenti consigli :) ciao

Se vuoi il Savio lo trovi su Amazon.it.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi il Savio lo trovi su Amazon.it.

Ciao l'ho appena ordinato dal'hoepli, 4-5 giorni dovrebbe essere nelle mie mani, ciao e grazie di tutto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.