Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
i-moby

[Aiuto] Forse è bizantina

Per variare un pò, ecco una moneta che ha poco a che fare con le precedenti che ho postato...

Diametro di circa 2,5 cm.

Eccone la faccia anteriore.

post-2649-1147345468_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco quella posteriore:

Grazie!

post-2649-1147345559_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sì, sicuramente è bizantina. Ne ho una simile. Aspettiamo gli esperti della monetazione bizantina, poi posterò la mia come paragone.

ciao giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un follis anonimo 1042 circa, ma non ne sono sicuro. Davanti una croce e dietro il Cristo. Si vede qualche lettera?

Alex :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anchio ritengo sia Bizantina ma non ho trovato una moneta simile, per altro Le allego una moneta che assomiglia a quella da Lei postata e si differenzia giusto per la forma della croce.

Trattasi di un follis di Nicephorus III Botaniates 1078-1081 con al rovescio croce circondata da tralci di vite e con pallini alle estremità dei bracci.

Tuttavia io non sono esperto di monetazione bizantina e credo che qualche utente più esperto di me le possa dare l'esatta identificazione.

post-1966-1147353156_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì in effetti il davanti sembra molto simile!

Per Artax: purtroppo no, non riesco a distinguere nessuna scritta, forse andrebbe un pò pulita ma mi guardo bene dal rischio di sciuparla!

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta e' bizantina ed e' un follis anonimo classe H coniato sotto Michele VII Ducas (1071-1078). Le uniche scritte presenti sulla moneta si trovano ai lati del busto: a sinistra IC, a destra XC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta e' bizantina ed e' un follis anonimo classe H coniato sotto Michele VII Ducas (1071-1078). Le uniche scritte presenti sulla moneta si trovano ai lati del busto: a sinistra IC, a destra XC

122720[/snapback]

Mi sapresti percaso anche dire se ha valore?

Grazie,

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti