i-moby Inviato 11 Maggio, 2006 #1 Inviato 11 Maggio, 2006 Per variare un pò, ecco una moneta che ha poco a che fare con le precedenti che ho postato... Diametro di circa 2,5 cm. Eccone la faccia anteriore. Cita
i-moby Inviato 11 Maggio, 2006 Autore #2 Inviato 11 Maggio, 2006 Ed ecco quella posteriore: Grazie! Cita
giorgio cicardini Inviato 11 Maggio, 2006 #3 Inviato 11 Maggio, 2006 sì, sicuramente è bizantina. Ne ho una simile. Aspettiamo gli esperti della monetazione bizantina, poi posterò la mia come paragone. ciao giorgio Cita
Artax Inviato 11 Maggio, 2006 #4 Inviato 11 Maggio, 2006 Sembrerebbe un follis anonimo 1042 circa, ma non ne sono sicuro. Davanti una croce e dietro il Cristo. Si vede qualche lettera? Alex :D Cita
teodato Inviato 11 Maggio, 2006 #5 Inviato 11 Maggio, 2006 Anchio ritengo sia Bizantina ma non ho trovato una moneta simile, per altro Le allego una moneta che assomiglia a quella da Lei postata e si differenzia giusto per la forma della croce. Trattasi di un follis di Nicephorus III Botaniates 1078-1081 con al rovescio croce circondata da tralci di vite e con pallini alle estremità dei bracci. Tuttavia io non sono esperto di monetazione bizantina e credo che qualche utente più esperto di me le possa dare l'esatta identificazione. Cita
i-moby Inviato 11 Maggio, 2006 Autore #6 Inviato 11 Maggio, 2006 Sì in effetti il davanti sembra molto simile! Per Artax: purtroppo no, non riesco a distinguere nessuna scritta, forse andrebbe un pò pulita ma mi guardo bene dal rischio di sciuparla! Claudio Cita
yafet_rasnal Inviato 11 Maggio, 2006 #7 Inviato 11 Maggio, 2006 La moneta e' bizantina ed e' un follis anonimo classe H coniato sotto Michele VII Ducas (1071-1078). Le uniche scritte presenti sulla moneta si trovano ai lati del busto: a sinistra IC, a destra XC Cita
i-moby Inviato 11 Maggio, 2006 Autore #8 Inviato 11 Maggio, 2006 La moneta e' bizantina ed e' un follis anonimo classe H coniato sotto Michele VII Ducas (1071-1078). Le uniche scritte presenti sulla moneta si trovano ai lati del busto: a sinistra IC, a destra XC 122720[/snapback] Mi sapresti percaso anche dire se ha valore? Grazie, Claudio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..