Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] Forse è bizantina


Risposte migliori

Anchio ritengo sia Bizantina ma non ho trovato una moneta simile, per altro Le allego una moneta che assomiglia a quella da Lei postata e si differenzia giusto per la forma della croce.

Trattasi di un follis di Nicephorus III Botaniates 1078-1081 con al rovescio croce circondata da tralci di vite e con pallini alle estremità dei bracci.

Tuttavia io non sono esperto di monetazione bizantina e credo che qualche utente più esperto di me le possa dare l'esatta identificazione.

post-1966-1147353156_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì in effetti il davanti sembra molto simile!

Per Artax: purtroppo no, non riesco a distinguere nessuna scritta, forse andrebbe un pò pulita ma mi guardo bene dal rischio di sciuparla!

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' bizantina ed e' un follis anonimo classe H coniato sotto Michele VII Ducas (1071-1078). Le uniche scritte presenti sulla moneta si trovano ai lati del busto: a sinistra IC, a destra XC

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' bizantina ed e' un follis anonimo classe H coniato sotto Michele VII Ducas (1071-1078). Le uniche scritte presenti sulla moneta si trovano ai lati del busto: a sinistra IC, a destra XC

122720[/snapback]

Mi sapresti percaso anche dire se ha valore?

Grazie,

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.