duesicilie Inviato 12 Agosto, 2013 #1 Inviato 12 Agosto, 2013 Su questa moneta da 12 Tarì l'ultima cifra dell'anno 1735 assomiglia a una s ma noto dalla bibliografia che è una costante, lo stato di conservazione che per queste monete sono difficilmente reperibili, in condizioni ottimali fa si almeno penso che la moneta sia collezionabile Cita
francesco77 Inviato 12 Agosto, 2013 #3 Inviato 12 Agosto, 2013 007.JPG Su questa moneta da 12 Tarì l'ultima cifra dell'anno 1735 assomiglia a una s ma noto dalla bibliografia che è una costante, lo stato di conservazione che per queste monete sono difficilmente reperibili, in condizioni ottimali007.JPG fa si almeno penso che la moneta sia collezionabile Siamo intorno a MB, la moneta è collezionabile senza dubbio, la S al posto del 5 è normale per questo tipo di moneta. Rammento a tutti che il re Carlo di Borbone nel 1735 non venne semplicemente incoronato re di Sicilia nel Duomo di Palermo, in vero ciò che avvenne "incoronazione ed unzione". A tal proposito consiglio di dare un'occhiata a questo studio. Buona lettura. http://www.ilportaledelsud.org/ritratti_carlo.htm Cita
duesicilie Inviato 12 Agosto, 2013 Autore #4 Inviato 12 Agosto, 2013 Francesco, grazie anche per i riferimenti storici di cui sono appassionato mi metterò subito a leggere Cita
blush20 Inviato 12 Agosto, 2013 #5 Inviato 12 Agosto, 2013 Moneta di gran fascino, tra le piu' belle della monetazione meridionele del periodo...sfortunatamente manca ancora nella mia piccola raccolta... :( Complimenti per l'acquisizione! Cita Awards
domenico67 Inviato 20 Agosto, 2013 #8 Inviato 20 Agosto, 2013 Direi un MB Affascinante !!! Davvero bella !!! 1 Cita
lamanna921 Inviato 25 Agosto, 2013 #9 Inviato 25 Agosto, 2013 sicuramente moneta storica , conservazione q mb Cita
12tari Inviato 25 Settembre, 2013 #10 Inviato 25 Settembre, 2013 Di questo nominale ho avuto la fortuna di vederlo in tutte e conservazioni, anche se personalemnte mi manca in collezione.....Questo postato dall'amico non è in alta conservazione qmb, moneta che comunque rimane tra le piu belle di sempre...Complimenti! Cita
Dangelant Inviato 14 Ottobre, 2013 #12 Inviato 14 Ottobre, 2013 Moneta molto bella, da collezionare a mio parere. Rappresenta la nuova coniazione effettuata da Carlo di Borbone nel 1735 per la sua incoronazione ed unzione come ci fa presente Francesco e nel contesto storico credo che si affianchi al periodo dell'equiparazione del sistema monetario del Regno di Sicilia e del Regno di Napoli! Bella moneta! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..