Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

una specie di "cromatura"... :unsure:


Inviato

Ciao Gianluca,

in grandi linee si tratta della deposizione di uno strato metallico su uno stampo di materiale plastico (che ben si adatta per la sua "plasticità" a riprodurre per contatto le forme delloriginale o di un precedente stampo intermedio). La deposizione è quella tipica dell'elettrolisi.

Preventivamente però bisona ricoprire di uno strato di grafite lo stampo di materiale plastico, per rendere la superficie conduttrice dell'elettricità. Questo è forse il "trucco" chiave del processo...

Un salutone a tutti,


Inviato
una specie di "cromatura"...  :unsure:

122957[/snapback]

Ciao heineken79,

sì, è una ricopertura per processo elettrolitico (o galvanico), ma più generalmente di uno stampo di materiale isolante (ad esempio di cera). La cromatura, l'argentatura, la doratura di superfici metalliche (già di per loro conduttrici) è invece più frequentemente chiamata galvanostegia.

Un salutone,


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.