diodoro Inviato 14 Agosto, 2013 #1 Inviato 14 Agosto, 2013 Qualcuno sa quale zecca ha battuto il tremisse di Leone Isaurico in questione ? (AU grammi 1,32) Siracusa o Costantinopoli ? Si allega foto del dritto e rovescio Grazie Cita
Arka Inviato 14 Agosto, 2013 #2 Inviato 14 Agosto, 2013 Esistono sia per Costantinopoli (DOC III, 16 - 18) che per Siracusa (DOC 48 - 51). Una parte dei conii di Siracusa ha una C al dritto e una I al rovescio e non è questo il caso. Ci sono delle differenze nelle legende, ma in questo caso, almeno per me, non è possibile risalire alla zecca. Arka Cita
diodoro Inviato 15 Agosto, 2013 Autore #3 Inviato 15 Agosto, 2013 Esistono sia per Costantinopoli (DOC III, 16 - 18) che per Siracusa (DOC 48 - 51). Una parte dei conii di Siracusa ha una C al dritto e una I al rovescio e non è questo il caso. Ci sono delle differenze nelle legende, ma in questo caso, almeno per me, non è possibile risalire alla zecca. Arka La moneta fa parte di una gruppo di bizantine recuperate in Sicilia negli anni 50, oggi nella collezione di una fondazione del sud Italia. Considerando che tutte le altre monete provenienti dagli stessi strati erano siracusane (folles), ritengo plausibile che possa essere di Siracusa. Grazie comunque della delucidazione in merito e della bibliografia. Cita
rick2 Inviato 15 Agosto, 2013 #4 Inviato 15 Agosto, 2013 http://wildwinds.com/coins/byz/leo_III/i.html prova a cercare su wildwinds non ho il seaby sotto mano ma da quel che vedo ci son 3 zecche costantinopoli , roma e una zecca incerta italiana non so in base a cosa si distinguano e non mi pare ci sia un segno di zecca Cita
diodoro Inviato 15 Agosto, 2013 Autore #5 Inviato 15 Agosto, 2013 http://wildwinds.com/coins/byz/leo_III/i.html prova a cercare su wildwinds non ho il seaby sotto mano ma da quel che vedo ci son 3 zecche costantinopoli , roma e una zecca incerta italiana non so in base a cosa si distinguano e non mi pare ci sia un segno di zecca Grazie della risposta; il dubbio è tra Costantinopoli e Siracusa; Roma no per motivi stilistici Cita
Arka Inviato 15 Agosto, 2013 #6 Inviato 15 Agosto, 2013 Plausibile non vuol dire che lo è. Quella che posso sicuramente escludere è la zecca di Roma (citata in un'altra discussione su questa moneta). I suoi tremissi, infatti, sono stilisticamente diversi. Arka Cita
diodoro Inviato 15 Agosto, 2013 Autore #7 Inviato 15 Agosto, 2013 Plausibile non vuol dire che lo è. Quella che posso sicuramente escludere è la zecca di Roma (citata in un'altra discussione su questa moneta). I suoi tremissi, infatti, sono stilisticamente diversi. Arka Altro dettaglio emerso a seguito del confronto delle legende da te suggerito: nei tremissi di Costantinopoli LEO non è interrotto dal busto dell'imperatore; in quelle di Siracusa la legenda si interrompe con LE per riprendere a destra del busto Cita
Arka Inviato 15 Agosto, 2013 #8 Inviato 15 Agosto, 2013 Non sempre, infatti il DOC 48 della zecca di Siracusa è DN LEO esattamente come Costantinopoli. Quello che differisce è la legenda del rovescio che sull'esemplare delle fondazione è illeggibile. Arka 1 Cita
rick2 Inviato 15 Agosto, 2013 #9 Inviato 15 Agosto, 2013 ma in base a cosa distingui la zecca ? solo lo stile? perchè mi pare che manchi il segno di zecca o sbaglio Cita
diodoro Inviato 15 Agosto, 2013 Autore #10 Inviato 15 Agosto, 2013 ma in base a cosa distingui la zecca ? solo lo stile? perchè mi pare che manchi il segno di zecca o sbaglio Non solo lo stile, ma la tipologia di taglio del tondello ! Considera che qui in Sicilia come oro bizantino abbiamo nel 99,99% dei casi solo SR o Costantinopoli. Dalla disamina di molti ripostigli della sicilia orientale conservati nei medaglieri non emerge presenza di circolante romano- Cita
Paleologo Inviato 15 Agosto, 2013 #11 Inviato 15 Agosto, 2013 Ho unito le due discussioni; questa mi pare la sezione più appropriata. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..