Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuovo del forum :)

Potreste gentilmente darmi una mano con una moneta papale? Dovrebbe essere un giulio di Leone X. Dritto: "leo papa decimvs" con chiavi decussate e stemma, rovescio: "pastor doctor" con Pietro e Paolo in piedi. In esergo "roma".

Purtroppo non esistono immagini (o almeno io non ne ho trovate) di questa precisa versione.

Manca però l’immagine della moneta e dato che la pagina riguarda la zecca di Ancona immagino che l’esergo sia "marc" invece che "roma".

Con le stesse diciture ma coniata sotto la zecca di Roma purtroppo non l'ho trovata da nessuna parte.

Per un giulio il diametro è corretto (28 mm) ma il peso no.. Ben 6,2 grammi.

Qualcuno sa per caso dirmi di che versione stiamo parlando? E qualcosa riguardo la sua rarità? Grazie a tutti.

post-37189-0-98284200-1376928770_thumb.j

post-37189-0-62844600-1376928906_thumb.j

Modificato da Spike D
Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica attentamente il peso. Dovrebbe essere mediamente sui 3,5 gr. Il diametro 28-29 mm.

Dalla foto sembra un giulio per la zecca di Roma

CNI 91 - Muntoni 22

D/ °LEO°PAPA°__°DECIMVS° /Stemma semiovale fogliato come

al n. 64, sormontato da chiavi decussate con cordone e fiocco

e da tiara, entro tre centine lineari doppie.

(Da sinistra) °PASTO_R°__°DOCTOR° / Santi Pietro e Paolo,

nimbati, in piedi di fronte: il primo a. sinistra, con la testa rivolta

a destra e con chiave eretta e libro; il secondo a destra, con la

testa di fronte e con spada eretta e libro; in basso fra. le figure segno di zecca (tridente)

Esergo °ROMA°

AR D. 29; p. gr. 2,25. Serafini 237/20b . , M. Vat.

Link al commento
Condividi su altri siti


come detto giustamente da Miroita con il peso non ci siamo proprio, inoltre le foto secondo me non permettono di dire se sia autentica o no. mi spiego meglio: guardando il D/ direi buona ma il R/ mi convince poco, in particolare la O di Roma e' strana. certo e' circolata e pure forata pero' qualche dubbio me lo da. spero naturalmente di sbagliarmi, comunque nel caso fosse autentica e' certamente rara come tutti i nominali d'argento di Leone X.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte! Per quanto riguarda la sua autenticità non penso di poter avere dubbi, ma se per caso si trattasse di un falso sarebbe databile comunque nel periodo di coniatura dell'originale, o poco dopo.

Riguardo al peso invece non saprei proprio dire. La bilancia di precisione mi è appena arrivata e sembra buona (su altre monete non sbaglia) ma farò un ulteriore controllo con un'altra.

Ammettendo che il peso sia corretto quale spiegazione si potrebbe dare? Solo che si tratta di un falso o può esserci qualche moneta poco conosciuta con queste caratteristiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


Considerata la tosatura ed il foro, potrebbe avvicinarci (con 6,2 gr) al peso di un doppio giulio, ma le immagini del D/ e del R/ così come le legende sono completamente diverse.

Se ci si trovasse di fronte ad una moneta vera sarebbe sicuramente un "inedito".

???

Qualche dubbio c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco... Beh di certo l'inedito non mi dispiacerebbe. La moneta è stata rinvenuta su territorio elvetico (sono svizzero) e vista la discreta esperienza maturata posso soltanto dire che le condizioni e il luogo di ritrovamento possono tranquillamente confermare la storia e lo stato non proprio perfetto della moneta. è stata certamente persa molti anni dopo visto il foro, ma quasi sicuramente tra il '600 e il '700. Spero davvero che non si tratti di un falso dell'epoca.

C'è qualche ricerca specifica che mi consigliate di fare vista la situazione?

Grazie ancora per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


personalmente purtroppo a breve non ho la possibilita' di verificare in vecchie vendite all'asta se esistano o meno altri esemplari simili con quel peso. magari nella sezione specifica di monete papali di questo forum qualche altro esperto puoi risponderti ( ad es. Rcamil ), saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Era la bilancia tarata male. L'ho fatta controllare da un "compro oro" e il peso esatto è 4.00 g. Calcolando che non è stata pulita se non con un po' d'acqua direi che ci siamo. Giulio della zecca di Roma.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


il peso e' ancora 1 mistero, il bilancino del compra oro x ovvie ragioni dovrebbe essere assai preciso pero' come fa a fare 4 g. ? con 1 po' di usura da circolazione e il piccolo buco dovrebbe essere piu' basso. ok non e' stata pulita ma non vedo sedimenti di sporco cosi' pesanti da giustificare un' eccedenza del genere. almeno comunque abbiamo capito che si tratta di 1 giulio e non 1 doppio inedito, non so.... ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si in effetti è ancora riscontrabile una notevole differenza di peso. Comunque il foro è minuscolo e risulta in rilievo (probabilmente effettuato con un semplice punteruolo) quindi la perdita di materiale dovrebbe essere minima, o addirittura nulla. Di sporco ce n'è ancora parecchio quindi penso si possa togliere almeno un 0,30-0,40 gr. Miroita parla di un peso medio di 3,5 gr...non saprei, forse ci siamo, anche se la versione sul Muntoni parla di 2,25 gr, e qui proprio siamo anni luce.

Per quanto riguarda un eventuale valore sai dirmi qualcosa (considerando il foro e lo stato..)? Come già mi avevi detto i nominali di Leone X possono considerarsi rari, ma dal momento in cui non ho trovato riscontri in precedenti aste o comunque online di questa versione c'è la possibilità che la rarità sia maggiore? Sempre ammettendo che sia vera ovviamente.

Modificato da Spike D
Link al commento
Condividi su altri siti


Se prendiamo i giuli segnalati sul CNI, ce ne sono alcuni che pesano gr. 3,93 3,81 3,80 3,76 ma ce ne sono anche molti di peso inferiore

Il peso da me indicato (3,5 gr) è nella media. Nello specifico se prendiamo quelli con in legenda "PASTOR DOCTOR" CNI 91 e 92 pesano rispettivamente 2,25 e 3,05 gr , ma sono segnalati come C3 e C2 , quindi parecchio usurati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco.. Non saprei quanto possa definirsi usurata la mia ma forse potrebbe essere una spiegazione. D'altronde la legenda è quella, li non ci piove.

Un ultimo aiuto per quanto riguarda un possibile valore o indice di rarità? O più che altro un consiglio su come muovermi per definirli.

(non ho intenzione di metterla in vendita, ma è sempre bello sapere il valore di cosa si colleziona :blum:)

Link al commento
Condividi su altri siti


io personalmente la considero rara se ovviamente buona e di peso che rientra nelle tolleranze degli altri giuli di Leone X. non la considererei molto rara, il fatto e' che la maggior parte delle monete d'argento di questo papa pur essendo presenti non di rado nelle vendite delle aste vengono sempre considerate rare. certo che comunque rispetto ad altre monete di altri pontefici di quel periodo 1 giulio di Leone X non e' mai troppo semplice da avere e di conseguenza il valore economico non e' mai basso. considera

che in BB ma senza il foro del tuo esemplare si fatica a comprarli x meno

di 300-400 euro, il tuo vista l'usura e il buco lo valuterei certamente abbastanza di meno.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.