Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei sapere se secondo voi questa moneta sia autentica:

Denario di adriano

post-29174-0-78957400-1377020196_thumb.j

post-29174-0-01564600-1377020204_thumb.j

Inviato

La moneta dovrebbe essere autentica anche perchè non è una particolarmente rara per cui non avrebbe senso classificarla, alcune volte si pensa per partito preso che una moneta romana debba essere falsa in quanto si pensa che essndo risalente a 2000 anni fa sia difficile averne al presente, ma si dimentica che le monete dell'impero romano erano coniate in milioni di pezzi per cui ancora oggi se ne trovano centinaia di migliaia, la moneta della foto appartiene ad Adriano (117-138 d.C.) del tipo denario D/HADRIANVS AUGVSTVS testa laureata a dx R/COS. III MEZZA LUNA E STELLA è del tipo coh. 465

Inviato

La moneta dovrebbe essere autentica anche perchè non è una particolarmente rara per cui non avrebbe senso classificarla, alcune volte si pensa per partito preso che una moneta romana debba essere falsa in quanto si pensa che essndo risalente a 2000 anni fa sia difficile averne al presente, ma si dimentica che le monete dell'impero romano erano coniate in milioni di pezzi per cui ancora oggi se ne trovano centinaia di migliaia, la moneta della foto appartiene ad Adriano (117-138 d.C.) del tipo denario D/HADRIANVS AUGVSTVS testa laureata a dx R/COS. III MEZZA LUNA E STELLA è del tipo coh. 465

Grazie!

Mi insospettiva il profilo troppo affilato della luna e la sbavatura ( o non so cosa sia) vicino alla S di AUGUSTUS, premetto che non ho avuto la moneta in mano, ho a disposizione solo la foto per valutarne l'aquisto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.