Caiogregorio Inviato 11 Maggio, 2006 #1 Inviato 11 Maggio, 2006 Un saluto a tutti, vorrei porre l'attenzione su di una moneta posseduta da un mio amico,che presenta un errore nella legenda.Si tratta di un dupondio di Antonino Pio che al rovescio,invece di " Felicitas avg " presenta la scritta " Felicitas aua",e di cui mostro le immagini. Può essere di particolare interesse e rappresentare una rarità ? :unsure: Cg Cita
galba Inviato 21 Maggio, 2006 #2 Inviato 21 Maggio, 2006 In effetti si tratta di un errore di conio. Gli errori venivano commessi dagli incisori anche allora, non solo al giorno d'oggi. E' sicuramente una rarità, ma potrebbe anche essere trattata nel RIC, che ogni tanto parla anche degli errori. Mi è capitato di vedere solo un paio di monete romane con errori di conio. Ciao Cita
Caiogregorio Inviato 8 Giugno, 2006 Autore #3 Inviato 8 Giugno, 2006 Grazie Galba, sarebbe interessante se qualcuno potesse mostrare altre monete con errori di conio... Cita
cliff Inviato 10 Giugno, 2006 #4 Inviato 10 Giugno, 2006 bè...questo è un errore di conio a dir poco palese... :) http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...ndpost&p=130049 Cita
crivoz Inviato 10 Giugno, 2006 #5 Inviato 10 Giugno, 2006 Errori del genere sono abbastanza frequenti, soprattutto nel basso impero... Nell'Alto impero invece tendono a non essere troppo comuni.. In questo antonianiano di Probo,purtroppo non in condizioni ottimali, per esempio SECURIT e' diventato SICURIT. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..