Vai al contenuto
IGNORED

2 cent 1908, sottopeso


Risposte migliori

Vi propongo una moneta comune. Ottima la conservazione sebbene con alcune piccole ossidazioni (si consideri le dimensioni reali della moneta e l'alta risoluzione dell'immagine). Non desta alcun tipo di sospetto sia per le caratteristiche che per la assoluta mancanza di rarità.

... però è sottopeso.

Non l'avevo mai pesata in precedenza: g 1.85 (= - 7.5% rispetto al teorico). Ovviamente la prima ipotesi è che la bilancia sia starata, ma non è questo il caso!

Qualcuno di voi ha mai pesato monetine simili con una bilancia di precisione? Qualche discrepanza significativa dal valore di 2 g? Ipotesi: casuale (tondello calante)?!

post-14514-0-89384000-1377418867_thumb.j

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti


2 cent valore 1903 gr. 2,07

2 cent valore 1908 gr.2,00

2 cent prora 1908 gr. 1,82

2 cent prora 1910 gr. 2,00

Gli altri non li pesati perchè sono chiusi dalla perizia. Come vedi i pesi sono variabili rispetto al nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle ... pesate.

Com'erano le conservazioni (in particolare il prora 1908)? La bilancia era precisa?

prora?magari averlo!!!

ma non è valore?

il mio è in conservazione bassa

la mia bilancia ha una precisione di 0,05

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie linda per le specifiche.

Per il prora 1908 (moneta comunque piuttosto rara) mi riferivo all'intervento di prtgzn (#6) e al fatto che fosse l'esemplare che più si discostava dal peso norma di 2 g. Comunque la sensazione è che la variabilità del peso di questi tondelli sia elevata, a naso più dell' 1 centesimo (che per i miei esemplari viaggia tra 0.99 e 1.01 g).

P.S, Io uso una bilancia con precisione di 0.01 g.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie linda per le specifiche.

Per il prora 1908 (moneta comunque piuttosto rara) mi riferivo all'intervento di prtgzn (#6) e al fatto che fosse l'esemplare che più si discostava dal peso norma di 2 g. Comunque la sensazione è che la variabilità del peso di questi tondelli sia elevata, a naso più dell' 1 centesimo (che per i miei esemplari viaggia tra 0.99 e 1.01 g).

P.S, Io uso una bilancia con precisione di 0.01 g.

non avevo letto prora nel post 6 :D

la mia bilancia è una quasi schifezza, prima o poi mi deciderò a cambiarla ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi sottopongo i dati tecnici riportati dal

PEDROTTI Rolando, MONETE DECIMALI ITALIANE - VITTORIO EMANUELE III. Descrizioni tecniche ed artistiche, quantità dei pezzi coniati, prezziario. Manfrini, 1967.

post-116-0-98663300-1377699946_thumb.jpg

post-116-0-57526000-1377699952_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sottopongo i dati tecnici riportati dal

PEDROTTI Rolando, MONETE DECIMALI ITALIANE - VITTORIO EMANUELE III. Descrizioni tecniche ed artistiche, quantità dei pezzi coniati, prezziario. Manfrini, 1967.

Interessante, ma credo si tratti di un dato teorico (CV dell'1.5%) e non desunto da pesate effettive.

Comunque, nonostante l'esiguità di questo mio dato, ritengo possibile che lo scarso valore (fiduciario) della moneta abbia indotto a scarsa attenzione nell'approntare i tondelli. Spero di non dover pensare ad una speculazione (sul rame) o, ancor peggio, ad un qualche tipo di falsificazione (perlomeno per un anno comunissimo come quello presentato).

Link al commento
Condividi su altri siti


I dati riportati dal Pedrotti per le tipologie dei due centesimi sono quelli legali prefissati dalla Regia Zecca.

Un due centesimi appena coniato pertanto in conservazione ottimale (diciamo FDC) doveva rientrare in tali parametri per poter uscire in teoria dalla zecca e circolare

Il peso minimo previsto era quindi di grammi 1,970 , ora valutando anche l'usura durante la vita del tondello non c'e' da stupirsi di trovare pesi inferiori e variabili fra il 5% / 7% del peso teorico iniziale di 2 grammi.

Altro aspetto da considerare e' come e con quale precisione avveniva il controllo di qualita' e quale fosse quindi la probabilita' di trovare monete in uscita al di sotto dei limiti riportati

Su questo aspetto non ho mai trovato documentazione ufficiale

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.