Vai al contenuto
IGNORED

MONETA UNGHERESE 1527 MISTURA


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto per questa monetina ungherese, credo almeno che lo sia, del 1527.

Penso la data sia quella anche se la seconda cifra mi ricorda più un 7 rovesciato che non un 5.

Mi affido alla vostra cultura, purtroppo anche per questa non ho dati ponderali e le foto sono un po' sfocate, fatte col cellulare.

Grazie a tutti in anticipo, Giò

post-6052-0-38091500-1377692704_thumb.jp

post-6052-0-66811200-1377692717_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no !

non è quella del link

quella del link è ferdinando I

quella di giovanna è Johannes Zapolya

la data è 1527

e la zecca se non erro dovrebbe essere kremnitz , con KT ai lati

allego il link

http://en.wikipedia.org/wiki/John_Z%C3%A1polya

questa è la tua

http://www.mcsearch.info/record.html?id=987395

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


no !

non è quella del link

quella del link è ferdinando I

quella di giovanna è Johannes Zapolya

la data è 1527

e la zecca se non erro dovrebbe essere kremnitz , con KT ai lati

allego il link

http://en.wikipedia.org/wiki/John_Z%C3%A1polya

questa è la tua

http://www.mcsearch.info/record.html?id=987395

Ah infatti il disegno al centro dello scudo mi sembrava diverso, ma lo avevo imputato alla scarsa qualità della foto. Grazie della correzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, se riesco ad avere foto migliori le posto, così la vedrete meglio.

Grazie ancora, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ripensandoci, quindi è un denaro della Transilvania non dell'Ungheria?

P.S.- no no è Ungherese proprio...ciao e grazie

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

occhio che quello che ho postato io è KT , questo è KV , dovrebbe essere un monetiere diverso

ma non credo cambi molto

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, Rick secondo me non è KV ma KT

La moneta in questione dovrebbe essere un denaro di Johann Von Zàpolya catalogato al nr 882 dell'Huszàr.

IOHANNES*R*VNGAR*1527*

PATRONA*-*VNGARIE Madonna con Bambino ai lati segno di zecca KT (KT Kormocbanya, Alta Ungheria oggi Kremnica, Slovacchia. )

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, Rick secondo me non è KV ma KT

La moneta in questione dovrebbe essere un denaro di Johann Von Zàpolya catalogato al nr 882 dell'Huszàr.

IOHANNES*R*VNGAR*1527*

PATRONA*-*VNGARIE Madonna con Bambino ai lati segno di zecca KT (KT Kormocbanya, Alta Ungheria oggi Kremnica, Slovacchia. )

Saluti.

Ciao Altrove, dovrebbe essere KT, in quel periodo le sigle conosciute sono quelle.

Anche a me però sembra una V e non una T, ma potrebbe essere un effetto ottico, vista la scarsa qualità della moneta, oppure un errore od ancora una variante.

Se possiedi l'Uszàr puoi controllare se ci sono note relative a quanto ho elencato ora per favore?

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giovanna , per i denari di Zàpolya coniati tra il 1527 ed 1530 ci sono una moltitudine di segni di zecca , ma non un KV.( esiste un 1527 KT Huz.881 peso ??)

Quello che puo' sembrare un KV secondo me è una T coniata male o con una schiacciatura che la fa sembrare una V.

Il denaro del 1527 KT (Huz. 882 legenda diversa VNGAR), dovrebbe essere piuttosto raro rispetto agli altri .

Praticamente rispetto alle monete dello stesso tipo catalogate al nr 881 dell'Huszàr la legenda è diversa (VNGARI anzichè VNGAR come la tua) ed il peso è 5.71 gr.

Spero di non aver fatto confusione, ma con queste monete è difficile non farne :D :D

Modificato da altrove2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Altrove, dovrebbe essere KT, in quel periodo le sigle conosciute sono quelle.

Anche a me però sembra una V e non una T, ma potrebbe essere un effetto ottico, vista la scarsa qualità della moneta, oppure un errore od ancora una variante.

Se possiedi l'Uszàr puoi controllare se ci sono note relative a quanto ho elencato ora per favore?

Ciao, Giò

Effettivamente anche a me sembrerebbe una V...

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Praticamente rispetto alle monete dello stesso tipo catalogate al nr 881 dell'Huszàr la legenda è diversa (VNGARI anzichè VNGAR come la tua) ed il peso è 5.71 gr.

Spero di non aver fatto confusione, ma con queste monete è difficile non farne :D :D

a 5.71 grammi la confusione l hai fatta :)

controlla meglio perchè queste pesano intorno al grammo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato anch'io su alcuni cataloghi online ma la zecca KV non viene riportata in nessuna di essi... Sarà un semplice errore o una rarissima variante? Chissà...

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato anch'io su alcuni cataloghi online ma la zecca KV non viene riportata in nessuna di essi... Sarà un semplice errore o una rarissima variante? Chissà...

-donty-

Mi sembra che un KV compaia per le monete coniate tra 1694-1700 zecca di Klausenburg (Cluy, Transylvania), ma non è questo il caso (post nr 10 Mnelao http://www.lamoneta.it/topic/110828-ricerca-provenienza-moneta/)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che un KV compaia per le monete coniate tra 1694-1700 zecca di Klausenburg (Cluy, Transylvania), ma non è questo il caso (post nr 10 Mnelao http://www.lamoneta.it/topic/110828-ricerca-provenienza-moneta/)

Diciamo che sono un po' uno sognatore... Non potrebbe essere una prova coniata solo in pochi esemplari in quella zecca di cui non si è mai saputa l'esistenza perciò non vengono riportate dai cataloghi?

-donty-

Modificato da donty
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che sono un po' uno sognatore... Non potrebbe essere una prova coniata solo in pochi esemplari in quella zecca di cui non si è mai saputa l'esistenza perciò non viene riportata dai cataloghi?

-donty-

Wowwww, ma daiiii :rofl: :)

@@altrove2000, non ho con me la moneta al momento, mi arriverà tra qualche settimana credo.

Non appena l'avrò nelle mie mani la peserò, la misurerò e la fotograferò di nuovo.

Mi dispiace ma al momento non è possibile pesarla. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo che sono un po' uno sognatore... Non potrebbe essere una prova coniata solo in pochi esemplari in quella zecca di cui non si è mai saputa l'esistenza perciò non vengono riportate dai cataloghi?

-donty-

Non mi sento di escludere nulla, al limite si potrebbe postare la moneta anche su un Forum di Numismatica Ungherese, li magari hanno qualche informazione in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Wowwww, ma daiiii :rofl: :)

@@altrove2000, non ho con me la moneta al momento, mi arriverà tra qualche settimana credo.

Non appena l'avrò nelle mie mani la peserò, la misurerò e la fotograferò di nuovo.

Mi dispiace ma al momento non è possibile pesarla. Ciao

Bene vediamo se magari qualcosa in piu' salta fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sveliamo il mistero :D

La monetina è nelle mie mani ma le foto sono state gentilmente postate da Giovanna perché io non ne avevo la possibilità. Domani andrò a San Benedetto del Tronto e faccio un salto da qualche orefice per chiedergli se me la pesa...

-donty-

Modificato da donty
Link al commento
Condividi su altri siti


Sveliamo il mistero :D

La monetina è nelle mie mani ma le foto sono state gentilmente postate da Giovanna perché io non ne avevo la possibilità. Domani andrò a San Benedetto del Tronto e faccio un salto da qualche orefice per chiedergli se me la pesa...

-donty-

Modificato da donty
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.