Vai al contenuto
IGNORED

5 LIRE 1914 .... la biga


Risposte migliori

Buona giornata a tutti, mi chiamo Luca e nonostante una passione preadolescenziale per il collezionismo numismatico non ho mai approfondito questo hobby, ora per una serie di eventi (fra cui un'eredità) mi trovo in possesso di una collezione di monete d'argento

composta per la maggior parte da monete da 500 lire di poco valore (caravelle, dante, cavalli da tiro, vaticano) piu' altre monete che non riesco a classificare datate 1795 ma comunque molto consumate, tuttavia la mia attenzione si reca verso la moneta che dà il titolo a questo topic ..................e' vero che si tratta di una rarità e che il valore è elevato? La moneta è ben conservata a mio avviso c'è in qualche punto una leggera patina verde ( l'intera collezione è stata abbandonata per diversi anni)

posso inviare foto via email a chi è interessato, ma non so come caricare la foto qui sotto .....

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto,

di questa moneta ci sono in giro tantissimi falsi, quasi sicuramente la tua è tra queste, mi auguro di no per te ma è una moneta molto falsificata.

per postare le immagini vai in basso a destra dove c'è scritto " Usa editor completo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Puoi usare uno scanner per le foto. La moneta in questione molto probabilmente è un falso ma non si può mai dire se ti è possibile pesarle anche sarebbe meglio.

Non si possono vendere direttamente ma puoi inserire degli annunci nell'apposita sezione se desideri farlo.

Benvenuto F.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono carenti ...ma il bordo mi puzza , lo vedo arrotondato e ciò non mi fa protendere per l'autenticità . Se possibile , si gradirebbero foto più chiare :)

Saluti .

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per l'interessamento, mi fa piacere condividere con voi la mia nascente passione, il lato economico, anche se non trascurabile, al momento mi interessa poco diciamo che si tratta più che altro di curiosità ...... cercherò di postare delle foto migliori, ho anche pesato la moneta con una bilancia da cucina digitale, il risultato è di 23 grammi ma non so quanto la bilancia sia precisa ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono carenti......... ma di certezza ve ne è una sola: la moneta è falsa, riconio moderno,

poi se il peso è 23 gr, è la ciliegina sulla torta, che conferma il tutto, questi tondelli, non essendo quasi sicuramente d'argento, ma in vile metallo, dovrebbero essere martellati e distrutti, onde evitare la loro circolazione.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.