Vai al contenuto
IGNORED

monetine in argento


Risposte migliori

ho da poco acquistato queste due piccole monete d'argento trovate in ciotola, ovviamente il ventitore non aveva la minima idea di cosa fossero, ma per due euro mi sembravano un buon acquisto, peccato solo che si siano un pò rovinate stando con le altre monete

post-22151-0-69260500-1378232182_thumb.j

Modificato da zardos
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me hai speso bene i due euro.

bisogna decifrare ...ENSIS.

la moneta piccola (foto2) forse va ruotata di 90°?

nella più grande mi sembra di leggere COMES GORICIE.

P.S. piccole quanto?

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la più piccola siamo sui 15mm mentre per l'altra siamo sui 18mm
lo stemma della più grande ricorda molto quello di gorizia, e quindi GORICIE ci starebbe
l'altra moneta potrebbe essere del tirolo

Modificato da zardos
Link al commento
Condividi su altri siti


La più piccola è della zecca di Aquileia, mezzo denaro, battuto sotto Bertrando di S. Genesio (1334-1350), Biaggi,

173, rarissimo. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


La più grande è un denaro di Gorizia a nome di Enrico IV conte (1385 - 1454) rappresentato sul CNI al numero 1 - 2 e 3 tav.V n°23.

Ciao

Mario

p.s. Scusa @@bavastro mi sono sovrapposto....ora non riesco ad aprire il file di academia.edu.

La mia classificazione è fatta sulla base del CNI se l'articolo linkato propone diverse collocazioni temporali.....probabilmente sono da prendere per buone.

Riciao

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte, non avevo la minima idea di cosa fossero queste due monete, e non pensavo che la più piccola fosse addirittura rarissima, o provato a cercare la rarità e il valore delle due monete ma non riesco a trovare niente in rete

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le risposte, non avevo la minima idea di cosa fossero queste due monete, e non pensavo che la più piccola fosse addirittura rarissima, o provato a cercare la rarità e il valore delle due monete ma non riesco a trovare niente in rete

Ultime apparizioni in asta:

Per quella di Aquileia Dorotheum 16.11.09, lotto 598.

Per quella di Gorizia Lanz 155 del 10.12.12, lotto 1050.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come si fa a fare ciotole di cose che non si conoscono e che hanno sicuramente più di 100 anni...

complimenti, bravo che le hai levate da quella "ciotola ignorante" :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.