Vai al contenuto
IGNORED

MA(G)RINO


mika

Risposte migliori

Scusate il gioco di parole, ma non ho resistito...

Vi posto questo denario di Macrino di cui sono venuto in possesso.

Mi piace molto il ritratto, ma non si può fare a meno di notare che contrariamente alla classica rappresentazione monetale di Macrino,

con barba lunga e un collo possente, questo è esile e con barba corta.

Addirittura non pare esserci traccia del busto corazzato.

Dato che come personaggio non è durato poi molto, mi chiedevo come mai queste differenze di stile in così poco tempo...

Qualcuno mi saprebbe illuminare?

Grazie

post-10757-0-07320100-1378302696_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo la incoronazione Macrino si stabilì ad Antiochia di Siria e non venne mai a Roma. Così i ritrattisti e gli scultori romani non lo videro mai e il suo ritratto sulle monete coniate a Roma è dunque assai dissimile da quelli che troviamo sulle monete coniate ad Antiochia.

Possiamo ipotizzare che si tratti per Roma di un ritratto di fantasia.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

La vostra tesi non fà una piega.

Grazie a tutti!

Mi affascina questo argomento,

Chissà come venivano trasmesse le immagini dei nuovi augusti per tutte le zecche dell'impero...

Probabilmente vi erano dei ritrattisti che facendo varie copie dello stesso ritratto le mandavano nelle varie città dotate di zecca per mezzo di dispacci?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i ritratti sulle monete di Macrino, si possono notare due tipologie diverse, nel RIC vengono descritte come "lineamenti più giovani con barba corta" tipo 1, e "lineamenti più anziani con barba lunga" tipo (2)
Nel primo appare solo leggermente diverso dagli ultimi ritratti di Caracalla, probabilmente perchè gli incisori della capitale non conoscevano ancora il suo vero aspetto, a differenza di quelli di Antiochia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.