Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1867 T: "EMANUEEE" Variante/Errore?


Risposte migliori

Buonasera a tutti , per caso facendo delle foto al mio nuovo palancone mi è balzato all'occhio che il nome del re e precisamente EMANUELE sia scritto con tre E finali; mi spiego meglio la "L" è trasformata in E ....Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? Grazie a tutti anticipatamente

post-35446-0-23404400-1378404054_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra una E non ci sono dubbi anche se differente dalle due vicino. Potrebbe essere proprio per questo l'errore un punzone più usurato che poteva sembrare una L inserito fra le due E.

Se cosi è ha trovato una variante il legenda E al posto della L, che al momento che io sapia risulta inedita o almeno mai citata.

Il mio consiglio è di far periziare la moneta da Tvere o Varesi o Gigante o altri esperti in questa monetazione.

Ottimo colpo d'occhio!

:good:

PS:non vedendo la moneta potrebbe esserci il dubbio di artefatto per questo una perizia è quasi d'obbligo. :hi:

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


@@favaldar Grazie della delucidazione! Appena posso posto le foto per intero della moneta! Se riesce a dirmi come fare a contattare uno di questi periti o le modalità attraverso cui poter far visionare la moneta gliene sarei grato, purtroppo non sono ferrato in questo campo e sono a km di distanza da ognuno di essi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'unico modo è la spedizione in assicurata, certo il tutto ha una spesa ma se non è un'artefatto ne vale la pena. Altrimenti dovrebbe aspettare qualche convegno dalle sue parti per portagliela direttamente.

Comunque hanno un loro sito web con il loro nome dove ci sono tutte le indicazioni oppure contatti Vares che utentei qui sul forum tramite MP nel suo profilo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe qualcosa di molto interessante...anche se si nota che se di E si tratta è diversa dalle altre due E ravvicinate...potrebbe essere una qualche forma di ribattitura o un artefatto...attendiamo con ansia le foto di tutta la moneta...personalmente non ho mai visto niente del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai visto prima!!

Particolarità veramente interessante!!

Non ricordo se ne parli su nessun catalogo che ho potuto osservare.

Anche a mio avviso, la migliore cosa da fare sarebbe farla periziare da "un'autorità" in campo numismatico.

Complimenti per la scoperta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente molto interessante

Vorrei vedere la moneta intera, da questo zoom o ci troviamo di fronte ad un errore madornale oppure ad un artefatto.

La parte della L in effetti è più in evidenza, e le altre 2 zampette sono più evanescenti

Andrebbe vista nell'intero e fatta vedere ad un esperto :)

Nel frattempo ci godiamo questa curiosità mai vista

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche in buona conservazione,ottimo così non ci sono dubbi nel constatare se sia un'artefatto o un errore.

Strano che non sia mai stata osservata ma può accadere su monete molto comuni come questa ma se risultasse originale devono esserci o con molta probabilità , altre monete con questo errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente non sarà l'unica. Spesso accade che una volta fatta una scoperta subito dopo ci si rende conto che non è l'unica. Semplicemente perché, tornano al nostro caso, adesso tutti si metteranno a controllare col microscopio la L di EMANUELE dei propri 10 cent 1867 T.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti coloro che hanno voluto dare un parere ed hanno condiviso cn me "questa scoperta" :hi:

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non saprei, forse queste cose potevano accadere con la monetazione di Napoleone I Re d'Italia, ma non penso che al tempo di Vittorio Emanuele II le singole lettere della legenda fossero ancora interscambiabili, ma formassero piuttosto un blocco unico...ovviamente se stò sostenendo una corbelleria vi prego di farmelo notare... :D

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.