Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

BUonasera a tutti

Vorrei sapere cosa ne pensate della conservazione di qusto aquilino 1926

sono piuttosto inesperto, mi fa sempre piacere molti consigli

Grazie a tutti,

post-36945-0-60150300-1378412162_thumb.j

Inviato

la moneta ha circolato parecchio...io la ritengo un qbb;ha un'usura omogenea senza colpi o segni evidenti che la deturpino.

Awards

Inviato

I capelli, la data, i baffi, le ali...sono belli levigati diciamo :D

Correggetemi se sbaglio, pur essendo evidentemente usurata, non trovate che sia lo stesso parecchio gradevole? Magari è un'impressione mia...

Awards

Inviato

gradevole proprio perchè non ha colpi vistosi sul bordo (a parte ad ore 11 sul drittoe ore 2 sul rovescio) e segnetti vari sopratutto al dritto...

concordo per usure varie q.bb, forse anche un pelino di meno....

Inviato

Si è per quello che mi ha catturato, essendo anche dell'annata più rara a quanto dice il gigante anche se 5 miliorni e 400 mila unità secondo me pochi non sono.

Sarà per questo che il suo prezzo era cosi basso; comunque mi ritengo molto contento del mio aquisto, speriamo che una volta in mano non risultino brutti scherzi.

A vedere dalla foto nonstante la grande usura come ben dite voi, mi piaceva molto la pulizia che mi infonde questa moneta, nonstante sia logora e consunta, me la fa sembrare ancora più affascinante che se fosse stata un SPL. Poi ognuno ovviamente ha i suoi gusti, amo la storia e preferisco monete, che ne trasudano, a monete linde e pinte che sembrano appena uscite dalla zecca.

Grazie per le vostre considerazioni, sempre molto ben accette e molto redditizie a me piccolo novellino.

Ciao alla prossima

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto, qBB mi sembra piuttosto giusto.

Inviato

A vedere dalla foto nonstante la grande usura come ben dite voi, mi piaceva molto la pulizia che mi infonde questa moneta, nonstante sia logora e consunta, me la fa sembrare ancora più affascinante che se fosse stata un SPL. Poi ognuno ovviamente ha i suoi gusti, amo la storia e preferisco monete, che ne trasudano, a monete linde e pinte che sembrano appena uscite dalla zecca.

Quando penso proprio al termine letterale che connota i nostri gradi di conservazione (Molto Bello, Bellissimo, Splendido, etc) cerco di spesso di immaginarmi come fossero intesi da coloro che li hanno creati (a proposito: in che periodo nascono più o meno?)

Nel senso: "Bellissimo" nell'esperienza comune connota un qualcosa di molto apprezzabile da non denigrare...voto 8 insomma secondo la scala scolastica.

"Ma com'è quella ragazza? Davvero bellissima..."

Anche l'espressione "Molto bello" alla lettera ha sicuramente un'accezione positiva, da voto 7 direi...

Insomma mi immagino sti tizi che si passavano tra di loro qualche moneta dicendo con faccetta compiaciuta e soddisfatta "si si questa è proprio Bellissima...è BB come c'era scritto sul listino"

Oggi invece mi sembra ci sia stato uno spostamento profondo della "scala del gradimento". E un MB possa corrispondere tranquillamente a un 5, un BB è da 6 e per essere apprezzabile la moneta deve essere almeno SPL.

E tornando ai tizi di cui sopra oggi me li immagino che si scambiano la stessa moneta e con il naso arricciato e l'espressione contrita dicono "Mah...si carina...un BB niente di più...."

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato

A me piace pensarla così: per dire che una moneta un po' usurata sia "bellissima" di sicuro bisogna essere ottimisti :D E non lo dico in senso ironico, i collezionisti di monete provano una tale gioia e passione nei confronti dei loro piccoli tesori che chiamano "bellissima" una moneta consumata dal tempo :)

Awards

Inviato

Appena arriva posto la foto :) speriamo bene

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.