Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
collezionista-13

100 e 500 Lire

Recommended Posts

collezionista-13

Buonasera,

E' la prima volta che scrivo in questa stupenda sezione del forum, e vorrei gentilmente sottoporre alla vostra attenzione queste due banconote della repubblica italiana, per me stupende, anche se parecchio parecchio mal ridotte, per ricavarne quante più informazioni possibili:

100L

219xbut.png

adhr29.png

500L

2hwkagy.png

vwpyqa.png

Grazie mille per la vostra disponibilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ilcollezionista90

Sono banconote eccessivamente malridotte , indubbiamente come tutti gli oggetti hanno e raccontano una propria storia e per questo degne di rispetto . In questa conservazione è molto comune trovarne , ma comunque si inizia pian pianino .

Saluti .

Share this post


Link to post
Share on other sites

collezionista-13

@ilcollezionista90 Grazie mille anche in questa sezione, molto gentile =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

petronius arbiter

E' la prima volta che scrivo in questa stupenda sezione del forum, e vorrei gentilmente sottoporre alla vostra attenzione queste due banconote della repubblica italiana,

Benvenuto su questi lidi :D

Incominciamo col dire che, da un punto di vista strettamente tecnico, non si tratta di "banconote", ovvero di cartamoneta emessa da una banca.

Il termine è naturalmente d'uso comune, e io stesso l'ho usato più volte parlando di queste emissioni, che però sono proprie dello Stato Italiano, e non emesse per il tramite della Banca d'Italia.

Sono infatti "Biglietti di Stato a corso legale", e come puoi vedere l'autorità emittente è la Repubblica Italiana, e non la Banca d'Italia.

La prima emissione di cartamoneta di questa tipologia fu stabilita con Legge del 7 aprile 1881, sono seguite, in maniera discontinua, diverse emissioni durante il Regno di Umberto I e Vittorio Emanuele III (compreso anche la Repubblica di Salò e il periodo della Luogotenenza) e infine nella Repubblica.

Il valore nominale è sempre stato basso, da 1 a 25 lire durante il Regno, da 50 a 500 lire nella Repubblica.

Il biglietto da 100 lire fa parte di una serie comprendente anche quello da 50 lire (stesso disegno, ma biglietto di colore verde) emessa all'inizio degli anni '50 (Decreto del 31 dicembre 1951, in circolazione dal 1952). Sono chiamati "Italia Elmata" per la raffigurazione sulla sinistra (Italia elmata con lupa capitolina).

Si tratta dell'ultimo biglietto da 100 lire. A partire dal 1955 iniziarono ad essere sostituiti dalla moneta in acmonital (100 lire "Minerva") e nell'ottobre 1957 furono dichiarati fuori corso.

Il tuo fa parte della prima serie di emissioni, a firma Bolaffi-Cavallari-Giovinco, della quale sono stati prodotti 285 milioni di esemplari. Biglietto comunissimo, che in questa conservazione non ha valore economico.

Il biglietto da 500 lire è l'ultimo emesso dei Biglietti di Stato.

Denominati "Mercurio" per la raffigurazione dello stesso sulla destra, entrarono in circolazione nel dicembre 1975, e furono dichiarati fuori corso nel febbraio 1986, sostituiti anch'essi dalla moneta metallica (500 lire bimetalliche).

Il tuo fa parte dell'ultima serie di emissione (DM 02.04.1979), a firma Ruggiero-Impallomeni-Betti, composta da 300 milioni di pezzi, il che rende questo biglietto ancor più comune dell'altro.

Valore economico (inesistente) a parte, possono comunque costituire un inizio, come ti hanno già detto, e in quanto circolati (io non sono un fanatico del FDS/FDC a tutti i costi) rappresentano un bel pezzo di storia.

petronius :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

collezionista-13

@petronius arbiter Grazie mille per la completissima delucidazione. Si, concordo sul fatto che rappresentano un bel pezzo di storia, per me poi hanno anche valore affettivo e questo rende più di qualsiasi altro valore economico, almeno a mio avviso xD. Che dire, sono i miei primi Biglietti di Stato a corso legale e spero di aggiungerne tanti altri in collezione. Grazie ancora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.