Vai al contenuto
IGNORED

Genio Antiocheni


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI
Non riesco per ora a capir nulla di questa moneta. A mia discolpa posso dire che ho pochi libri in casa, e nessuna biblioteca disponibile in questo periodo. E' un bronzetto di soli 1,5 g. e 17 mm, non bellissimo ma abbastanza leggibile. Su un lato c'è una figura femminile forse seduta e mantellata, direi la tipica Dea della Città (Antiochia?) e mi pare si legga chiaramente GENIO ANTIOCHENI.
Sull'altro lato, Apollo che tiene nella sinistra la lira; si legge APOLLINI ( o APOLLONI?) a sin., a destra la legenda è corrosa, forse c'è ..NT...
Dunque, legenda in latino, ma senza citazione di "colonia": escluderei quindi sia una città greca, che una colonia (tipo Antiochia in Pisidia). Avevo pensato ad una emissione semi-autonoma o pseudo-autonoma, ma per ora non l'ho trovata (sul Sear non c'è). Avevo anche pensato a quelle strane serie uscite ai tempi di Giuliano 2°, ma questa non compare, mi sembra. Non può essere certo di epoca Costantiniana (tipo 330 d.C.) visto il contenuto nettamente pagano. E allora?

post-4948-0-84057100-1378580604_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio molto, non avevo mai letto nulla su questa moneta. E' interessante la discussione su FAC. In passato, alcuni studiosi hanno ritenuto che questo bronzetto (emesso, a quanto pare, intorno al 310 d.C.)sia da mettere in rapporto con l'ultima persecuzione anti-cristiana di Galerio e Massimino; si tratterebbe, in sostanza, non di una moneta, ma di un GETTONE attestante l'avvenuto sacrificio agli dei per impetrare il bene dello stato e dell'imperatore. Si sa che tali sacrifici durante la persecuzione erano obbligatori (come già disposto anni prima da Diocleziano, anzitutto per i militari); chi si sottraeva o rifiutava veniva ulteriormente inquisito.

Non so, mi sembra una interpretazione lievemente di fantasia, anche se suggestiva. Un vero attestato, fra l'altro, dev'essere nominativo e personalizzato, mentre un gettone si può vendere o cedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma che differenze vedi fra la mia e la tua? Io non ne vedo nessuna di sostanziale, salvo forse la lettera nel campo. Mi pare che le due differenti e principali ipotesi siano proprio:

-monete emesse durante la persecuzione del 310;

-monete emesse all'epoca di Giuliano.

Ma la serie, se ho ben capito, è una sola. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.