Vai al contenuto
IGNORED

Coniazione del Provisino a Vitorchiano


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, segnalo un evento a carattere numismatico che si terrà a Vitorchiano, in provincia di Viterbo, all'interno della Manifestazione "Passeggiata nei Tempi Antichi" che si svolgerà in due giornate, il 14 ed il 15 Settembre.

La coniazione del Provisino di Vitorchiano sarà effettuata dal Magister Monetae di Viterbo, Marco Guglielmi, nel pomeriggio di sabato 14.

Vi copio la sua presentazione dell'evento tratta dal suo sito, del quale aggiungo anche il link.

Inoltre inserisco il Programma della manifestazione e l'invito relativo.

Saranno due interessanti e bellissime giornate, cercherò di andare damenica 15, il 14 ho un matrimonio.

Bona giornata a tutti, Giò

Su iniziativa della dinamica Pro Loco di Vitorchiano nelle "giornate medievali" del 14 e 15 Settembre avverrà la coniazione di una moneta/medaglia iconograficamente ispirata all'antca moneta medievale del "Provisino" emessa dal Senato di Roma. Il riferimento ha naturalmente diretto rapporto con documenti d'epoca che attestano appunto transazioni economiche in Vitorchiano "Vitorclani" con "Denari Provisini" che venivano coniati a Roma sotto l'autorità del Senato su imitazione di quelli coevi emessi in Francia, questi per la bontà intrinseca del metallo circolavano e venivano bene accettati su tutti i mercati e le piazze d'Europa. La moneta/medaglia, per una migliore leggibilità iconografica sarà coniata a modulo ingrandito (29 mm) ed avrà al dritto la raffiurazione del pettine sormontato da una grande lettera "S" che sta appunto per Senato, nel margine la legenda SENATVS° P°Q°R. Al Rovescio vi sarà il riferimento araldico del "castello" di Vitorchiano contornato dalla legenda: FIDELES VITORCLANI con evidente riferimento ai Fedeli vitorchianesi che fin dal medioevo restano tali a l Campidoglio di Roma... non a caso all'inernodele antiche mura esistono stemmi ed architravi di porte con la scritta S.P.Q.R.. Insomma, ancora una volta l'antica arte della coniazione farà rivivere lustri ed antiche memorie storiche ma renderà tangibile tutto ciò con un piccolo oggetto d'arte da stringere e rimirare in palmo di mano... Verranno coniati esemplari in Oro, Argento e Rame...

Marco Guglielmi, Zecchiere

http://www.zecchiere.com/categoria/monete/a_vitorchiano_il_14_settembre_si_conia_il_denaro_.htm

post-6052-0-44294700-1378730655_thumb.jp

post-6052-0-78971100-1378730669_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Giovanna,

belle queste manifestazioni. Un domani ..... non me le voglio perdere. La mia vita sarà girovagare nei borghi.... come maestro di zecca. Ho imparato bene la lezione !!!!!

I Fieschi... insegnano.

franco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Giovanna,

belle queste manifestazioni. Un domani ..... non me le voglio perdere. La mia vita sarà girovagare nei borghi.... come maestro di zecca. Ho imparato bene la lezione !!!!!

I Fieschi... insegnano.

franco

E non solo i Fieschi, metteremo su una bella zecca itinerante...ci vediamo presto. Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.