Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
sangria

Dollari cinesi

Risposte migliori

sangria

Buongiorno a tutti. :)

Mi hanno lasciato in visione alcuni dollari cinesi (più una moneta giapponese ed una coreana...circa dello stesso periodo).

Fatico a ritrovare l'esatta collocazione sul Krause,così vi chiederei un aiuto nell'identificazione :D

So che negli ultimi anni siamo stati invasi da quintali di dollari cinesi falsi; io,sinceramente,non ne so molto...può essere benissimo che lo siano anche questi...però hanno una storia "diversa",proveniendo da una collezione risalente al 1995 circa...

Ecco,magari potreste anche aiutarmi nel capire se sono veri o falsi :friends:

Grazie

*Comincio a postarne 2

post-937-0-90457700-1378807985_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

koguja

questa tipologia di monete dovrebbero essere d'argento, quindi per prima cosa prova con una calamita

secondo , servono i diametri ed i pesi ( per confrontarli con quelli riportati nel krause che cercheremo di ritrovare ... )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

questa tipologia di monete dovrebbero essere d'argento, quindi per prima cosa prova con una calamita

secondo , servono i diametri ed i pesi ( per confrontarli con quelli riportati nel krause che cercheremo di ritrovare ... )

Benissimo,appena possibile provvedo :good:

Intanto allego altri due

post-937-0-77947300-1378809822_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrigome

...salve... a mio avviso, sono tutte contraffazioni o meglio le definirei medaglie patacche.

la composizione del metallo è altamente magnetica.... e di argento c'è solo il colore...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azaad

Ad occhio non danno una buona impressione... i riflessi non mi sembrano quelli tipici dell'argento. ma ovviamente l'occhio può ingannare.

Peso e prova calamita daranno qualche informazione in più.

Se autentiche, dovrebbero pesare intorno ai 27 grammi e ovviamente, non essere magnetiche.

Se ti esce un peso di 22-24 grammi, purtroppo non c'è molto da fare, sono dei falsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

koguja

io ne ho 8 di queste copie ed il loro peso si aggira tra i 18 e 22 grammi ( tutte magnetiche ) mentre il diametro da 39 mm corrisponde

difficilmente sono apparse sul forum monete autentiche

la prima ( immagino sx sopra e sotto ) è simile a Y 329 tranne che il busto nell'originale è rivolto a sx

la seconda ( dx sopra e sotto ) ho trovato corrispondenze solo per una faccia ( Y 433a )

le altre due le ho anch'io ma non le ho ancora identificate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

Ad occhio non danno una buona impressione... i riflessi non mi sembrano quelli tipici dell'argento. ma ovviamente l'occhio può ingannare.

Peso e prova calamita daranno qualche informazione in più.

Se autentiche, dovrebbero pesare intorno ai 27 grammi e ovviamente, non essere magnetiche.

Se ti esce un peso di 22-24 grammi, purtroppo non c'è molto da fare, sono dei falsi.

Prima verifica i diametri,quasi tutti da 39,0-39,1 mm

Seconda verifica: nessuna è magnetica.

Ne ho 15 in totale da controllare e nessuna è magnetica...però...

...ho l'impressione che non arrivino a 27 grammi: ancora non le ho pesate,però il confronto con una piastra dell'Indocina del 1900 è piuttosto chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sangria

...salve... a mio avviso, sono tutte contraffazioni o meglio le definirei medaglie patacche.

la composizione del metallo è altamente magnetica.... e di argento c'è solo il colore...

Visto che la probabilità che siano falsi è alta...com'è possibile che non siano magnetiche?

Può essere che i falsi più recenti (che si trovano ovunque) siano magnetici,mentre quelli più vecchi (ripeto,questa è una collezione "chiusa" da 15-20 anni) come questi siano comunque in argento (visto il basso costo dell'argento all'epoca) ?

Modificato da sangria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti