Vai al contenuto
IGNORED

Reali presidi di Toscana


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho da poco comprato questa moneta. Le monete dei Reali Presidi sono considerate monete siciliane o della serie di toscana? Molto probabilmente le collezionano sia toscani che siciliani. Le foto non sono certo di qualita ma e quanto di meglio sono riuscito a fare. Una curiosita, nella legenda al diritto manca la lettera C di Sicilia

post-14116-0-51420000-1378843447_thumb.j

post-14116-0-73457900-1378843462_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi per il riferimento al bell'articolo. Io addirittura avevo detto Sicilia mentre in realta i Reali Presidi erano sotto il Regno di Napoli. Mi leggero con calma il pezzo. Anch'io non conosco la monetazione e penso che possano rientrare anche in una collezione di monete Toscane a buon diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per chiarire meglio...

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1972a.pdf

...niente Piombino ma Napoli,

scusate è una monetazione che non conosco

Ci mancherebbe, questa monetazione e da nicchia, i nominali sono pochi e il periodo una meteora...

Rimane il fascino dellla scarsa reperibilità, e quando ti capita in certe conservazioni, le endorfine si scatenano... :blum:

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi per il riferimento al bell'articolo. Io addirittura avevo detto Sicilia mentre in realta i Reali Presidi erano sotto il Regno di Napoli. Mi leggero con calma il pezzo. Anch'io non conosco la monetazione e penso che possano rientrare anche in una collezione di monete Toscane a buon diritto.

No, No, non puoi metterlo fra le Toscane, :crazy: e quindi sari costretto a cedermelo.. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


bella monetina @@italpen....oltretutto i 4 quattrini sono i più difficili da trovare...i reali presidi mi hanno sempre affascinato ma ancora non ho messo in collezione neanche un esemplare...sto cercando un pezzo che mi soddisfi sia dal punto di vista di conservazione che di quello economico...essendo una monetazione di nicchia magari un'affare prima o poi capiterà ;) e non sono neanche tante monete per completare il periodo...

sicuramente in una collezione di toscane ci stanno benissimo, hanno pur sempre circolato in territorio toscano ed oltretutto anche se fanno parte della monetazione del Regno di Napoli il nominale è in quattrini... :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Salve, da orbetellano posso confermarvi che l'attribuzione toscana o napoletana delle emissioni per i Reali Presìdi è una vexata quaestio. A tal prosposito vi allego un ulteriore documento dove si dibattono pro e contro. L'effige del sovrano e la zecca di emissione sono a mio parere elementi preponderanti a confronto del valore (il quattrino) e la zona di circolazione (bassa toscana) che riconducono inesorabilmente la monetazione nell'alveo della napoletana. Anche se ho visto che in varie aste vengono classificati come Orbetello invece che Napoli. Saluti!

monete di orbetello.pdf

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Scusate ma volevo aggiungere che i reali presidii di toscana erano possedimenti borbonici al di fuori del territorio, e comprendevano,cosa che pochi sanno, oltre che la zona di orbetello ,anche la fortezza spagnola (l'attuale carcere di forte s.giacomo)e pochi chilometri quadrati li attorno compreso l'abitato di portolongone ,l'attuale porto azzurro,all'isola d'elba.la zecca e' sicuramente napoli ma visto che erano coniate per circolare in toscana le considererei toscane.ps agli amanti di queste monete: ho da poco aggiunto 1 quattrino e 4 quattrini 1791 al catalogo numismaticaitaliana guardate la conservazione soprattutto del quattrino,e' da capogiro e dalla foto rende anche poco..

Modificato da margheludo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.