Vai al contenuto
IGNORED

valutazione conservazione 100 lire 1957


pippo78

Risposte migliori

Carissimi ho un altra moneta da sottoporvi:

Premesso che la foto non è venuta molto bene ma posso dirvi che ha un lustro e che nella realtà si presenta migliore che in foto

A voi i commenti

post-28166-0-33210600-1379256551_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello vedere anche il dritto però... cmq io da queste foto del solo R/ non andrei oltre al BB-SPL.... anche se la rosetta è integra, si vede che la moneta ha circolato e nemmeno poco, visto l'inizio di arrotondamento dei rilievi in molti punti. C'è pure un notevole segno sopra l'esergo sulla sx, oltre a un paio di piccoli colpetti.

Poi per carità, magari dal vivo straborda di lustro ed è molto migliore, ma da questa foto questa è l'impressione che mi desta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe bello vedere anche il dritto però... cmq io da queste foto del solo R/ non andrei oltre al BB-SPL.... anche se la rosetta è integra, si vede che la moneta ha circolato e nemmeno poco, visto l'inizio di arrotondamento dei rilievi in molti punti. C'è pure un notevole segno sopra l'esergo sulla sx, oltre a un paio di piccoli colpetti.

Poi per carità, magari dal vivo straborda di lustro ed è molto migliore, ma da questa foto questa è l'impressione che mi desta.

per il rovescio e simile al rovescio di questa ma senza graffi

http://www.lamoneta.it/topic/111173-100-lire-minerva-1960/#entry1259339

per il lustro di conio posso dirvi che ci sono tracce di lustro come una moneta spl

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Paolino, veramente sarei anche un po' più severo, BB+ per la faccia che si vede....

(da quando si chiede un giudizio presentando solamente un verso ?)

comunque ingrandendo la moneta la rosetta NON è integra, mi pare di vedere alcuni colpetti ad ore 8 e tra 6 e 7, su tutta la superficie vi sono segni di circolazione.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


per il rovescio e simile al rovescio di questa ma senza graffi

http://www.lamoneta.it/topic/111173-100-lire-minerva-1960/#entry1259339

per il lustro di conio posso dirvi che ci sono tracce di lustro come una moneta spl

Caro Pippo,

non puoi chiedere un parere su di una moneta, NON presentando un verso, però dicendoci, che è "simile" a quell'altra....... garantendoci che è spl, a questo punto hai fatto tutto tu, e dovresti accontentanti del Tuo giudizio.....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Paolino, veramente sarei anche un po' più severo, BB+ per la faccia che si vede....

(da quando si chiede un giudizio presentando solamente un verso ?)

comunque ingrandendo la moneta la rosetta NON è integra, mi pare di vedere alcuni colpetti ad ore 8 e tra 6 e 7, su tutta la superficie vi sono segni di circolazione.

saluti

TIBERIVS

ok un ultima domanda

esiste il 100 lire 1957 con la scritta repubblica italiana evanescente e se si e rara?

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pippo,

non puoi chiedere un parere su di una moneta, NON presentando un verso, però dicendoci, che è "simile" a quell'altra....... garantendoci che è spl, a questo punto hai fatto tutto tu, e dovresti accontentanti del Tuo giudizio.....

saluti

TIBERIVS

ammetto che puo non essere spl ma passarla per bb secondo me ce ne vuole senza offesa

a nessuno anche perche vada per colpetti segnetti vari ma la rosetta non mi pare da bb e come ripeto la moneta non e piatta

Link al commento
Condividi su altri siti


ok un ultima domanda

esiste il 100 lire 1957 con la scritta repubblica italiana evanescente e se si e rara?

Di certo non te lo so dire la una scritta "evanescente" potrebbe semplicemente trattarsi di un conio stanco, comunque non reputerei una caratteristica tale una rarità, ma semplicemente una curiosità

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Di certo non te lo so dire la una scritta "evanescente" potrebbe semplicemente trattarsi di un conio stanco, comunque non reputerei una caratteristica tale una rarità, ma semplicemente una curiosità

saluti

TIBERIVS

Di certo non te lo so dire la una scritta "evanescente" potrebbe semplicemente trattarsi di un conio stanco, comunque non reputerei una caratteristica tale una rarità, ma semplicemente una curiosità

saluti

TIBERIVS

Di certo non te lo so dire la una scritta "evanescente" potrebbe semplicemente trattarsi di un conio stanco, comunque non repufterei una caratteristica tale una rarità, ma semplicemente una curiosità

saluti

TIBERIVS

ok grazie a tutti concludendo qualcuno ha detto spl altri bb io direi se siete daccordo una via di mezzo bb++/qspl ed e ok cosi
Link al commento
Condividi su altri siti


Che maniche larghe :nea:

A me sembra dalla foto un classico BB... la moneta è molto circolata e per la monetazione della repubblica Italiana in genere si dovrebbe essere un pochino esigenti .

Alla domanda:

esiste il 100 lire 1957 con la scritta repubblica italiana evanescente e se si e rara?

Sicuramente esisterà... quando si parla di "scritta evanescente", "esuberi di metallo" ecc. E' come se si parlasse di monete "coniate male". Ora La monetazione della Repubblica Italiana è piena zeppa di moneta coniate da coni esausti ed è quindi piena di esemplari coniati male.

Penso che il 99,9% dei collezionisti della monetazione della Repubblica Italiana cerca solo monete coniate bene perchè è quella la vera difficoltà :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.