Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
ziopaperone

5 lire 1956 autenticità e valore

Recommended Posts

ziopaperone

Buonasera a tutti.

Volevo sottoporre alla vostra attenzione e alla vostra competenza questo 5 lire del 1956

Dapprima vorrei sapere se secondo voi è autentico e in questa conservazione (a me pare lucidato :( ) quanto sarebbe stato giusto pagare questa moneta pertanto vi chiedo quale sia il suo valore nel settembre 2013

In attesa di vostre risposte vi saluto cordialmente e vi auguro una buona serata Alessandro

PS chiedo venia per le foto che non riesco neanche a ridurre a 300k pertanto ve le posto in hosting esterno

rh66qa.jpg

maxxi

moneta che per me è buona, spazzolata maldestramente che ne ha compromesso la conservazione e il valore.

per me MB+ o al massimo q.BB, moneta dal valore di poche decina di euro...

Gallienus

Anche secondo me la moneta è buona.

Purtroppo il somaro che l'ha lucidata ne ha dimezzato il valore.

soleshine

Concordo con quanti mi hanno preceduto

ziopaperone

Già l'ho preso ad un mercatino vicino al paese dove abito... alla luce del giorno sembrava si pulita ma non così "scartavetrata"... le foto ( di pessima qualità) hanno evidenziato in maniera esponenziale tutte le imperfezioni.... più avanti vi dirò quanto l'ho pagata ( forse era meglio se acquistavo anche un vasetto di vasellina :-D) adesso mi piacerebbe sapere da voi quanto l'avreste pagata...

Buona giornata

pusher79

pure io concordo con un q.BB

secondo me non piu di 30 euro.. facciamo 40 per satre un po larghini...

Gallienus

pure io concordo con un q.BB

secondo me non piu di 30 euro.. facciamo 40 per satre un po larghini...

Concordo sui 30-40 euro.

min_ver

q. BB con pesante lucidatura. Non vale più di 25 euro conciata così. Sulle monete in Italma, ancora più che su altri metalli, la lucidatura è un delitto e penalizza il valore commerciale di oltre il 60-70% rispetto ai normali esemplari BB dei quali - tra l'altro - il mercato attualmente è pieno.

maxxi

Sicuramente non l'avrei acquistata, suppongo che con una buona lente si sarebbero visti i segni della lucidatura...

al massimo 20-25 euro...

ziopaperone

Sicuramente non l'avrei acquistata, suppongo che con una buona lente si sarebbero visti i segni della lucidatura...

al massimo 20-25 euro...

Mi sa che mi ci vuole un camion di vasellina ho pagato 100 euro per questa moneta + il 2 euro commemorativo Finlandia 2013 quello della Slovacchia e il Boccaccio Italia in blister zecca... ben mi sta la prossima volta acquisto più attento e diligente...

Grazie per le risposte siete come al solito molto gentili e competenti

Edited by ziopaperone

diego82

30 -40 euro è il prezzo giusto...cmq le foto secondo me sono di ottima qualità, non pessima...e lo si capisce proprio perché mette in risalto tutti i difetti della moneta...cmq ottima moneta... ce l'avessi io il 5 lire 1956...!!!!

stef_

Dal mio punto di vista, a 25 euro non la trovi. Il prezzo di questa si aggira sui 40 euro.

jeffff_it

Concordo sui 40 euro di valore, forse qualcosina di piu'.

Saluti,

Fabio

cembruno5500
Supporter

un 5 lire del 56 in questa conservazione non vale più di 50 euro, almeno, io non avrei dato di più.

ziopaperone

Ciao ho rifatto le foto con luce più naturale e con minore ingrandimento... secondo voi cambia qualcosa...

28162wi.jpg

33dgnza.jpg

jeffff_it

Per me BB da segnalare la "lucidatura"

legioprimigenia

per la mia, peggiore di questa, a mio avviso, mi hanno offerto 70 euro per venderla (un commerciante!). Ho detto no perchè mi manca.... è sempre una moneta rara e nonostante la conservazione in mb non mi sento di dire che è stata pagata troppo! peccato solo per la lucidatura, la mia è messa peggio nel complesso perchè è vissuta! :blum:

acitamsimun

Sono daccordo con cembruno, non vale più di 50 euro...

maxxi

per la mia, peggiore di questa, a mio avviso, mi hanno offerto 70 euro per venderla (un commerciante!). Ho detto no perchè mi manca.... è sempre una moneta rara e nonostante la conservazione in mb non mi sento di dire che è stata pagata troppo! peccato solo per la lucidatura, la mia è messa peggio nel complesso perchè è vissuta! :blum:

a volte la soddisfazione non ha prezzo, ma io l'avrei venduta :)

legioprimigenia

ma no! trovato un unico pezzo in mezzo ad oltre 600 pezzi da 10, 5, 2, e 1 lira. inoltre e' saltata fuori quand mancavano una decina di monete alla fine e non ci speravo piu'! non la venderei mai...

maxxi

ma no! trovato un unico pezzo in mezzo ad oltre 600 pezzi da 10, 5, 2, e 1 lira. inoltre e' saltata fuori quand mancavano una decina di monete alla fine e non ci speravo piu'! non la venderei mai...

Ti capisco, ne ho guardate tante anche io, ma di 5 lire del 56 mai trovata una...hai fatto bene a non venderla, infatti ti ho risposto dicendoti che la soddisfazione non ha prezzo.

Parlavo solo dal punto di vista economico, la vendevi e ne trovavi una più bellina con gli stessi soldi.

Gallienus

Ti capisco, ne ho guardate tante anche io, ma di 5 lire del 56 mai trovata una...hai fatto bene a non venderla, infatti ti ho risposto dicendoti che la soddisfazione non ha prezzo.

Parlavo solo dal punto di vista economico, la vendevi e ne trovavi una più bellina con gli stessi soldi.

Sapessi quante ne ho guardate io.

Come avevo già raccontato in un'altra occasione anzi, la ricerca del 1956 tra mucchi di 5 lire è stata l'origine della mia passione numismatica, ormai 20 anni fa.