Jump to content
IGNORED

100 lire stampate male, valore

Recommended Posts

PierluigiRoma

non credo siano uscite cosi dalla Zecca anche se negli ultimi 100 anni pare un po' di "distrazione" ci sia...credo più nell'opera di qualcuno che si è divertito a far questo che se non sbaglio è anche reato.

L'alterazione di monete è un reato previsto dall'articolo 454 del codice penale[16], ma, più che verso il mero danneggiamento della moneta, agisce contro chi compie alterazione con lo scopo di perpetrare attività illecita, punendo:[16]

1. chiunque contraffà monete nazionali o straniere, aventi corso legale nello Stato o fuori;
  2. chiunque altera in qualsiasi modo monete genuine, col dare ad esse l'apparenza di un valore superiore;
  3. chiunque, non essendo concorso nella contraffazione o nell'alterazione, ma di concerto con chi l'ha eseguita ovvero con un intermediario, introduce nel territorio dello Stato o detiene o spende o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate;
  4. chiunque, al fine di metterle in circolazione, acquista o comunque riceve, da chi le ha falsificate, ovvero da un intermediario, monete contraffatte o alterat

Ciao, non ti posso aiutare ma ho una precisazione da fare ,le monete vengono coniate e non stampate. E poi una domanda , per caso sei di Roma?

Scusate, coniate giusto... Comunque no, sono dell'Abbruzzo vicino Lanciano.

lopezcoins

L'alterazione di monete è un reato previsto dall'articolo 454 del codice penale[16], ma, più che verso il mero danneggiamento della moneta, agisce contro chi compie alterazione con lo scopo di perpetrare attività illecita [...]

Non sono esperto di giurisprudenza, ma dal momento che le lire sono ormai fuori corso e che non si possono più cambiare presso la Banca d'Italia, credo che il loro danneggiamento non costituisca più un reato.

• ADMIN
Staff

Secondo me le ha stampate la ruota di un treno o di un tram!

Paolino67

Secondo me le ha stampate la ruota di un treno o di un tram!

Confermo, sono il classico esperimento del 100 lire messo sotto la rotaia del treno.

Paolino67

chi è che mette 100 lire sulle rotaie? :shok:

Adesso che non circolano più, nessuno :P

Diciamo che ai tempi era un gioco poco intelligente che qualche ragazzino soleva fare.....

Guest utente3487

Non sono esperto di giurisprudenza, ma dal momento che le lire sono ormai fuori corso e che non si possono più cambiare presso la Banca d'Italia, credo che il loro danneggiamento non costituisca più un reato.

Esatto. Ormai è solo un tondello di metallo. Nessun reato.

E' stata maltrattata. Nessun difetto di conio o rarità.

PierluigiRoma

assolutamente non volevo creare allarmismi ma è pur vero che appena si vede un eccesso di metallo, un piccolo difetto di conio o qualche altra stranezza la prima cosa che si chiede ora non è cosa lo possa aver causato ma quanto vale...e questo porta qualcuno, sicuramente non in questo caso, a far di tutto per dar valore a monete che non valgono nemmeno il metallo che le compone.