Vai al contenuto
IGNORED

8 Dicembre 1854 - Sacro cuore di Gesù


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Questa è un'altra medaglietta trovata di recente.

post-18657-0-27289000-1379423474_thumb.j

Ho letto su wikipedia che 8 Dicembre 1854 è stato fondato l'ordine dei Missionari del Sacro Cuore di Gesù da Chevalier ed Emile Maugenest.

Questa medaglia però credo sia successiva. Avreste qualche informazione in più?

Grazie,

Matteo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta di una medaglia devozionale coniata probabilmente nella seconda metà dell'ottocento.

Può essere compresa, e credo sia anche censita sia sul nostro catalogo che sul Bartolotti, tra le medaglie papali di Pio IX - Anno IX.

Proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione di Maria.

Con lo stesso conio del verso sono state realizzate moltissime medaglie di Pio IX e anche di Leone XIII.

Dovrebbe avere un modulo di circa 25-26 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi trovare il dritto e il verso della Tua medaglia nel catalogo

è l'abbinamento dei versi censiti da Bartolotti al IX-14 e il IX-14i

al seguente link:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE99/18

questa è la scheda predisposta e dedicata

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE99/50

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale,tonda,ottone/rame,probabile periodo di coniazione 1880-1900.(produzione Johnson, Milano?).- D/ Busto di Gesù,nimbato,che mostra il suo cuore raggiato sormontato da piccola croce, scritta: SACRO CUORE DI GESU'. R/ L'Immacolata in piedi volta a sx,coronata e raggiata,su crescente di luna e nubi, la data 8 Dic.1854,ci ricorda il dogma(Immacolata Concezione) proclamato da papa Pio IX , soggetto molto diffuso in tutto il mondo. Ciao Borgho.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.