Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia scuole della motorizzazione


palla

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Un conoscente mi ha chiesto se voglio acquistare questa medaglia appartenuta a uno zio di suo padre.

Io non so niente su di essa ma mandarla a fondere mi sembrerebbe prorio una "cattiveria".

Il compra oro gli ha offerto 110

Secondo voi dovrei pareggiare l'offerta o il suo valore è diverso?

Che cosa potete dirmi delle scuole della motorizzazione?Dove avevano sede?chi era l'incisore?

Grazie mille per i pareri

post-29187-0-76771300-1379576516_thumb.j

post-29187-0-57263600-1379576566_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato le info sull'incisore grazie al catalogo e wiki ...

Rimangono valide le altre due domande.

La persona che la vuole cedere mi ha chiesto di oscurare i dati personali,anche se dovesti acquistarla vorrei rispettare la sua volontà ..vale la pena aggiungere la foto del post precedente sul catalogo visto che non è presente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Puoi trovare notizie esaustive in merito digitando nel web "Esercito Italiano scuole della motorizzazione".

Si tratta della medaglia-ricordo consegnata a fine corso ad un allievo di cui viene riportato il nome e la data del conferimento.

Mi stupisce che un negozio di metalli preziosi abbia offerto ben 110,00 euro per questo esemplare : ad una Mostra/Mercato di medaglie con questa cifra puoi acquistare pezzi sicuramente più interessanti da un punto di vista collezionistico.

Quanto al fatto che sia d'argento, non sono che pochi grammi.....

Ma è certo che sia questa la cifra offerta al tuo conoscente ? !

@@palla

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, la medaglia non è in argento ma in oro 750 e pesa 5,8 g io l'ho accompagnato al compra oro e è stata provata dal titolare e 110 € è stata la sua proposta d'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per la qualità della foto.

non riuscivo a trovare info perché non scrivevo nella ricerca E I .

Grazie mille per la disponibilità e la competenza che offri a chi come me è agli inizi.

Io la prenderei perché come ti dicevo fonderla è una cattiveria,in più se non sbaglio al dritto c'è San Giuseppe e mio papà è falegname.visto che la pagherei a peso e che effettivamente ora il prezzo è abbastanza basso almeno rispetto a qualche tempo fa non dovrei rimetterci nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao, se ti piace comprala, con l'oro non ci rimetti mai. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@palla

Ciao Palla : non avevo letto il titolo del metallo, 750, riportato sulla medaglia, tipico dell'oro (corrisponde alla vecchia denominazione "18 carati" ; 18 su 24 carati = 750 su 1000 parti di oro, la proporzione è la stessa).

Nella foto mi era sembrata bianca, per questo ho pensato fosse argento.

Quanto al Santo, non credo sia San Giuseppe ma San Cristoforo che è il patrono degli autieri e dei conducenti in genere, con il motto in latino "Conduci noi con sicurezza".

Poiché la medaglia è d'oro e, soprattutto, se ti piace, il prezzo è accettabile. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.