Vai al contenuto
IGNORED

Fotografare


alessandr0

Risposte migliori

Buon "C"iorno a tutti , volevo chiede ai più bravi...
Come si fotografano le monete per renderne al meglio il colore ( ad esempio le sfumatura sul rame ) ?
Cambia qualcosa tra Rame e Argento ?
Come va posizionata la luce ? o la moneta rispetto ad essa ?
Grazie ed un Saluto Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Figurati. È un software abbastanza intuitivo, anche se ho trovato difficoltà nel ritagliare la regione d'interesse per alcune monete dal bordo irregolare, e quindi non sono riuscito a mettere uno sfondo bianco decente. Ahimè!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Figurati. È un software abbastanza intuitivo, anche se ho trovato difficoltà nel ritagliare la regione d'interesse per alcune monete dal bordo irregolare, e quindi non sono riuscito a mettere uno sfondo bianco decente. Ahimè!

Il ritaglio è un'operazione un po delicata, nel senso che se fatta in modo non appropriato rischia di "portare via" dettagli importanti del bordo della moneta, oltre che dare una presentazione generale della foto poco gradevole.

Il fondo completamente bianco (da catalogo d'asta per capirci), conferisce alla foto un aspetto sicuramente più gradevole, quasi "artistico" se vogliamo, ma non è fondamentale affinchè una foto risulti comunque gradevole e bella. L'importante per una foto è che sia chiara e veritiera nel dare un'idea quanto più vicina possibile allo stato della moneta.

Tornando all'operazione sopra descritta, con quel tool descritto nella guida la vedo un po... "pizzosa" come operazione da fare nel caso di monete con bordo fortemente irregolare...

Coronato%2520MIR70-2_w.jpg

Mezzo-Ducato_FilippoII_Principe_ILn.jpg

se poi le monete da processare sono tante... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fondo completamente bianco (da catalogo d'asta per capirci), conferisce alla foto un aspetto sicuramente più gradevole, quasi "artistico" se vogliamo, ma non è fondamentale affinchè una foto risulti comunque gradevole e bella. L'importante per una foto è che sia chiara e veritiera nel dare un'idea quanto più vicina possibile allo stato della moneta.

Tornando all'operazione sopra descritta, con quel tool descritto nella guida la vedo un po... "pizzosa" come operazione da fare nel caso di monete con bordo fortemente irregolare...

se poi le monete da processare sono tante... :crazy:

Sì, il fondo "da catalogo" valorizza enormemente le monete. Per il momento ho ripiegato su un più intuitivo foglio bianco + luce naturale indiretta, magari giocando un po' con le regolazioni di luminosità e contrasto (tanto per lenire appena delle fastidiose ombreggiature dovute alle mille variabili del caso).

Quel tool lo trovo molto comodo per la rotazione dell'immagine e le regolazioni di luce. Per il resto si rischia davvero la follia! :wacko:

Modificato da al.kohl
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Puoi anche cercare di usaro un supporto trasparente per far sparire lo sfondo o meglio l'ombra della moneta. Io uso una zuccheriera in vetro:

Fonte Cataloghi Online

Fonte Cataloghi Online

Sotto ho messo un cartoncino colorato e direi che in questo caso diventa inutile ritagliare lo sfondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

@ Gentile Fabrizio grazie per le sue spiegazioni, che monete sono le due bellissime che ha postato ?

Grazie e Saluti Alessandro

Buonasera Alessandro, sono due monete coniate nella zecca di Napoli, la prima in alto è un Coronato in argento coniata sotto Ferdinando I d'Aragona, l seconda sotto è un Mezzo Ducato di Filippo II coniato in occasione delle sue nozze con Maria Tudor.

Un cordiale saluto

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche cercare di usaro un supporto trasparente per far sparire lo sfondo o meglio l'ombra della moneta. Io uso una zuccheriera in vetro.

Sotto ho messo un cartoncino colorato e direi che in questo caso diventa inutile ritagliare lo sfondo.

Questo forum mi stupisce ogni giorno. Devo dire che in effetti i risultati sono eccellenti: non l'avrei mai pensato, ma un colore piuttosto acceso non "soffoca" la moneta rendendone pesante la lettura.

Per l'illuminazione come ti sei regolato? Non c'è traccia di un'ombra nemmeno a pagarla!

(La bellissima mezza lira di Ferdinando I che hai inserito è nel mio elenco dei must-have)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

L'ombra non c'è perché è fuori campo. La zuccheriera è alta 4/5 cm e il proiettore è di lato. Lo sfondo non è neanche a fuoco.

121802.JPG

Non è certamente la scelta migliore in quanto la luce è ben poco diffusa e si vede. Però è ragionevole.

Beh la mezza liretta si trova facilmente perlomeno alcune date.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non ti preoccupare, non ho nessuna fretta di avere un concorrente per questa monetazione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.