Vai al contenuto
IGNORED

Seconda Giornata del Grosso - Genova 17/11


Risposte migliori

Il Circolo Numismatico Ligure Corrado Astengo si pregia di ospitare ed organizzare la seconda giornata della moneta grossa il 17 novembre 2013.

Un doveroso grazie alla Società Ligure di Storia Patria ed alla Società Numismatica Italiana, nonché al nostro forum.
Ma un ringraziamento particolare va al Comune di Genova, alla direzione dei Musei di Strada Nuova per aver reso possibile la gratuità della visita alle collezioni numismatiche del Comune esposte a Palazzo Tursi.
A breve verrà reso disponibile, in formato pdf, il depliant dell'evento.

PROGRAMMA


9:45 Saluti e presentazione della giornata

10:15 "I grossi di area tirrenica dalle origini alla fine del Duecento: nuove ipotesi su cronologie e seriazioni"
Monica Baldassarri

A seguire dibattito

12:20 Aperitivo medievale con Ypocras

13:00 Pranzo

14:30 Visita gratuita alle collezioni numismatiche dei Musei di Strada Nuova di Genova

15:45 Ritorno a Palazzo Ducale per incontro informale tra collezionisti e studiosi



Nota Bene: per il pranzo e la visita alle collezioni numismatiche e' richiesta la prenotazione.
Per informazioni [email protected]

  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è stato semplice scegliere una data consona. Sarà un autunno pieno di fervore tra aste, convegni, conferenze varie...

La scelta quindi è caduta sul 17 novembre, visto che proprio in quel fine settimana si svolge a Genova la mostra mercato alla Fiera. Di solito è frequentata al sabato e la domenica langue, quindi si è pensato fosse la giornata giusta per incontrarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:clapping: Bene, bene, bene! :yahoo:

Grazie anche agli ideatori, ai proponenti e a chi si è dato da fare per la realizzazione ...come al solito impeccabilmente.

Mi aspetto grande partecipazione e ...qualche sorpresa! :rolleyes:

Very very good!

Mi prenoto anche per il pranzo così da tener compagnia agli amici lamonetiani che interverranno!

PS: ricordatevi che ho promesso di "finanziare" le spese di viaggio di un giovane che volesse intervenire ...basta che mi contatti per MP

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, mi pare che il citato convegno/mercato del 16 17 novembre non sia alla fiera, ma al Novotel.

domenica 17 ho già un altro impegno, forse riesco a liberarmi giusto per la relazione delle 10 15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io mi sono un po’ portato avanti … in vista della II giornata del “grosso” … acquistando tre “grossi” e aspetterò il convegno per “datarli” correttamente; niente di eccezionale, soprattutto perché i prezzi erano convenienti e, mentre sugli esemplari veramente straordinari c’è stata una battaglia incredibile di rilanci su rilanci, su questi, evidentemente, i partecipanti hanno sorvolato.

Sono: Il grosso di Merano, quello di Trento e il genovese di Boccanegra primo dogato dell’ultima asta Stacks.

Poi, per risparmiare sulle spese postali, ho preso anche il testone di Ludovico il Moro con lo stemma sul retro e la Lira Tron …che erano in saldo (e poi chissàmmai che la prossima possa essere ..."la giornata del Testone").

Non ultimo, gradita sorpresa, nello scoprire che la dogana non mi ha fatto pagare i dazi ma solo l’IVA al 10%.

Ecco qua i grossi di Merano e Trento.

PS: Tutto ciò per rispondere a @@matteo95 che avevo maliziosamente incuriosito ...

post-9750-0-68935600-1379847292_thumb.jp

post-9750-0-24212000-1379847300_thumb.jp

post-9750-0-50975200-1379847328_thumb.jp

post-9750-0-89946700-1379847333_thumb.jp

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dizzeta bellissimi complimenti :good: :good:

il grosso di merano è in ottima conservazione ......l'altro forse un pelino meno ma sinceramente lo preferisco

complimenti veramente belli ......

Tornando alla giornata del grosso confermo la mia presenza anche per il pranzo e la visita ......... mi fa molto piacere che ci sarà pure @@magdi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma la visita alla collezione numismatica di palazzo tursi è gratuita quindi? Qualcuno sa dirmi cose c'è dentro? :)

Aggiungo una domanda: si può solo prenotare la visita senza il pranzo? grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la visita alla collezione numismatica di palazzo tursi è gratuita quindi? Qualcuno sa dirmi cose c'è dentro? :)

Aggiungo una domanda: si può solo prenotare la visita senza il pranzo? grazie!!

Nelle collezioni numismatiche a Palazzo Tursi ci sono monete antiche (greche, romane e bizantine) e naturalmente genovesi, di cui alcuni pezzi di assoluto pregio (come le 25 e le 20 doppie alla madonna giusto per citarne un paio senza rovinare l'appetito per la visita).

Certo che sì, se vuoi saltare il pranzo puoi, le due cose non sono legate tra loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

C'entra poco in questa occasione ma volevo chiedere se la conferenza sui feudi imperiali liguri di Bazzini che tempo addietro fu rinviata e' più stata recuperata o reinserita in calendario, grazie. :)

E' stata recuperata e svolta in altra data che ora non ricordo. Colgo l'occasione che a Palazzo Tursi ci sono anche monete dei feudi imperiali, alcune molto rare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Evviva, complimenti agli organizzatori per la seconda giornata del grosso ! Ricordo ancora la prima avvenuta in Società Numismatica Italiana a Milano con relazioni e poi tutti in Biblioteca a vedere e far vedere i rispettivi grossi, fu un gran vedere e fu anche motivo per molti di poter vedere, commentare e avere spiegazioni su monete che dal vivo poi non è così facile vedere.

Una occasione per molti di poter ammirare qualche pezzo importante, oggi non è cosa da poco, in quel caso ci pensarono i privati, i collezionisti e fu un grande evento che ancora oggi ricordiamo in molti.

L'interesse su questa moneta è forte, ci sono molti appassionati, ricordo la incredibile discussione qui sul forum preparata prima della prima giornata del grosso, fu una gara anche quella, un fiore all'occhiello del " buon collezionismo ".

Sicuramente sarò presente anche per il pranzo e cercheremo di parlarne anche in quel del Cordusio.

Da parte mia porterò anche qualcosa sull'argomento, quel giorno a Milano mi ricordo avevo in tasca due pezzi di Genova, li feci vedere solo a uno di voi, non era ancora il momento giusto, ora lo è, ritornano in un certo qual senso da dove erano partiti da Astengo e uno di questi quel giorno si potrà finalmente vedere col cartellino scritto a mano con precisione con tutti i particolari dallo stesso Astengo.

Quindi grosso di Genova - Astengo - importanza del pezzo per le sue caratteristiche per le quali mi aspetto un bel commento da Monbalda e da tutti voi.

Sono contento comunque non solo per la parte scientifica che ritengo sarà rilevante, ma anche per l'aspetto di rivedere e vedere tanti appassionati di questa monetazione e di monete in genere, allora a Genova !

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

Il testimone è passato a Genova; evviva! :clapping:

Sarà l'occasione per immergersi nella monetazione di un'altra grande Repubblica. Bravi a coloro che l'hanno consentita.

Sarò presente, ovviamente, per tutta la giornata compreso il pranzo.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Come organizzatore della "prima" Giornata del Grosso che ebbe luogo a Milano nell'aprile 2012, non posso che plàudere a questa iniziativa che si propone di continuare a diffondere storia, informazioni e dati attorno alla circolazione della moneta Grossa in Italia stimolando l'interesse dei numerosi studiosi e appassionati.

Spero vivamente di potervi prendere parte anche se la trasferta genovese per quel periodo non mi è agevolissima.

In ogni caso i migliori auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti vivissimi per l'iniziativa ma anche stavolta, per impegni già presi da tempo, al 99% non posso esserci. Leggerò comunque volentieri ogni sviluppo e, sperando che siano disponibili, anche l'intervento della Dott.ssa Baldassarri ed altri che eventualmente dovessero esserci! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti vivissimi per l'iniziativa ma anche stavolta, per impegni già presi da tempo, al 99% non posso esserci. Leggerò comunque volentieri ogni sviluppo e, sperando che siano disponibili, anche l'intervento della Dott.ssa Baldassarri ed altri che eventualmente dovessero esserci! :)

Mi spiace, ma anche per te ho una truppa di balestrieri che si apposterà al valico per dove pensi di andare.... :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora dovrai mandarli alla frontiera italo/svizzera, perchè quel giorno dovrei passare di lì! :D

Lo so, lo so ;) ma per risparmiare li ho messi in un posto strategico sull'Appennino, prima dovrai ben passare da lì se non erro :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.