Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I


NUMISMA_RE

Risposte migliori

E' assolutamente inedita, manca in tutte le pubblicazioni, un unicum.

In più è noto che gli inglesi sono grandi collezionisti delle monete della zecca di Londinium e non si lasceranno mai sfuggire una chicca del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti


post-18657-0-37342600-1379922381_thumb.j

Metto la foto per quando non sarà più visibile on line.

Nikko, non ho capito se è inedita solo per quella zecca o non è nota proprio la tipologia. In questo caso hai idea di cosa rappresenti?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La tipologia, riferendoci al rovescio, è poco comune ma la straordinarietà di questo pezzo sta nell'associazione col busto consolare.

Al di la della semplice rarità assoluta, questo pezzo aggiunge un tassello alla difficile riorganizzazione cronologica (quella proposta nel RIC è completamente sballata) delle emissioni londinesi pre 313. In più rappresenta un altro piccolo indizio a sostegno della tesi che vuole Costantino I in Britannia pochi mesi prima del decisivo scontro contro Massenzio (si suppone che l'obiettivo della visita fosse il reclutamento dei veterani britannici). Tale visita non è accertata da fonti storiche, ma viene ritenuta probabile, o quanto meno programmata, in virtù della coniazione a Londinium di monete -come quella in oggetto- celebranti il secondo consolato di Costantino I che cadde il 1 gennaio 312 (ed era la norma che le zecche delle città dove l'Imperatore risiedeva al momento dell'inizio del consolato celebrassero l'evento), nonchè l'ADVENTVS dell'Imperatore in città e la "ripartenza" verso Roma (la serie SPES REIPVB sembra fare proprio riferimento all'imminente scontro contro l'usurpatore Massenzio).

Modificato da Nikko
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Per meglio focalizzare il tutto vi mostro ance un paio di monete.

La prima è un eccezionale esemplare commemorante il secondo consolato. In genere queste emissioni celebrative erano in oro (cfr. quelle emesse a Ticinum e Treveri), ma a Londinium non si coniavano nè aurei, nè argentei.

D//: CONSTANTINVS P F AVG
R//: P•M•TR•P•C-OS•II•P•P•

RIC VI Lodinium --, Cohen 397 (30 gold fr.), Huvelin 204.

post-6706-0-13540000-1379935247_thumb.jp

La seconda vede il busto consolare associato al rovescio commemorante l'ingresso di Costantino I in Londinium.

post-6706-0-60923900-1379935653_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


affascinante!

la zecca di londra ha un fascino enorme a mio avviso, molto più delle altre zecche imperiali.

penso che godesse di una grande autonomia e di ottime maestranze.

la varietà e la ricchezza di particolari di alcuni busti costituiscono un unicum nella monetazione del tempo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.