Vai al contenuto
IGNORED

Difficile riconoscimento Tetradrammi Alessandrini


teodato

Risposte migliori

Grazie rick2 per la tua consueta cortesia, mi vergogno ma ho prestato la mia bilancina ad un collega e dovrebbe spero restituirmela a breve.

non appena ne torno in possesso sarà mia cura darti i rispettivi pesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


No Probo purtroppo non ha questo rovescio per l'anno 6 (S), si tratta di Tyche con cornucopia e timone. Ora guardo chi ha questo rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio anche AlfaOmega per il pronto responso!

Io purtroppo sono tecnicamente negato ma con la lente per quanto riguarda la prima la parte tonda della S in realtà sembra un segno di prosecuzione del drappo c'è una linea dritta che forse era una L di anno e sopra dovrebbe esserci una Gamma. (si nota meglio verticalizzando la figura.)

Il rovescio di quella attribuita a Diocleziano è veramente incomprensibile (almeno per me)forse una figura stante .

Grazie del tempo che mi dedicate.

Link al commento
Condividi su altri siti


queste tetra le puoi datare in base al peso perche` col tempo si son svalutate

diocleziano per esempio dovrebbe essere piu` piccola di probo

e se vedi gallieno per esempio noti proprio la differenza e questo ti consente di arrivare ad una datazione temporale usando solo il peso

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima assomiglia a questa

post-8548-0-02872500-1380000516_thumb.jp

post-8548-0-11567000-1380000544_thumb.jp

Diocleziano

D/ A K ΓOYA ΔIOKΛHTIANOC CEB – Busto laureato e drappeggiato a destra

R/ L Γ – Tyche a sx con cornucopia

Rif. Milne 4821.1 – Köln 3230

Massimo

Modificato da cipa
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il secondo potrebbe essere un rovescio con Giove seduto in trono e sarebbe perciò databile al 7° anno di regno di Diocleziano (291) ma potrebbe essere anche Atena seduta... non è facile capire.

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda se si prende come peso medio, si và da Probo in giù. ( Fonte Adriano Savio)

PS: per me diocleziano dopo l'anno 7 che usa la legenda corta esempio mio

post-4498-0-96747900-1380222713_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.