robertino123 Inviato 25 Settembre, 2013 #1 Inviato 25 Settembre, 2013 ciao ragazzi sapete dirmi di cosa si tratta moneta/ peso monetario/ bottone? allorap esa 5 grammi e grande come una nostra monetina da 1 centesimo ,anche se è il doppio di spessore le foto sono queste e il massimo che posso fare, il retro non presenta nessuna sigla o numeri ecc. mi sarebbe caro ricevere varie inf, e se possibile un link dove vederla Cita
karnescim Inviato 25 Settembre, 2013 #2 Inviato 25 Settembre, 2013 sicuro sia una moneta? dal colore sembra più un oggetto di piombo, potresti per favore mettere il diametro e lo spessore giusti? magari anche 2 foto, una per risposta, più grandi e meno sfocate? saluti Cita
robertino123 Inviato 26 Settembre, 2013 Autore #3 Inviato 26 Settembre, 2013 (modificato) ciao grazie per la tua risposta comunque non è piombo come detto la moneta sempre che lo sia è grande quanto centesimo nostro Modificato 26 Settembre, 2013 da robertino123 Cita
gzav Inviato 27 Settembre, 2013 #4 Inviato 27 Settembre, 2013 ciao grazie per la tua risposta comunque non è piombo come detto la moneta sempre che lo sia è grande quanto centesimo nostro Sembra un peso per la lira Tron di Venezia. Tenendo conto del triste stato dovrebbe pesare intorno ai 5,5 g. Cita
robertino123 Inviato 28 Settembre, 2013 Autore #5 Inviato 28 Settembre, 2013 Sembra un peso per la lira Tron di Venezia. Tenendo conto del triste stato dovrebbe pesare intorno ai 5,5 g. gzav grazie per la tua risposta,cmq ho cercato su google questo peso monetale che hai detto ma non trovo nulla. hai un link ? Cita
417sonia Inviato 29 Settembre, 2013 #6 Inviato 29 Settembre, 2013 Buona Domenica Non vi nascondo che sono un po' perplesso...non ho mai visto nulla di simile tra i pesi "ufficiali" e poi, perché scrivere solo TRO? Solitamente i pesi riportavano il nome per intero della moneta alla quale si riferivano e quasi sempre l'iconografia della stessa o lo stemma dello stato che la emetteva. saluti luciano Cita
gzav Inviato 15 Ottobre, 2013 #7 Inviato 15 Ottobre, 2013 Buona Domenica Non vi nascondo che sono un po' perplesso...non ho mai visto nulla di simile tra i pesi "ufficiali" e poi, perché scrivere solo TRO? Solitamente i pesi riportavano il nome per intero della moneta alla quale si riferivano e quasi sempre l'iconografia della stessa o lo stemma dello stato che la emetteva. saluti luciano Sopra TRO c'è il segno di abbreviazione, quindi TRON. E' lo stesso per i pesi del Marcello: MA o MAR con segno di abbreviazione. Non necessariamente i pesi riportano l'immagine della moneta o lo stemma, ve ne sono parecchi con la sola scritta. Saluti Gzav Cita
417sonia Inviato 15 Ottobre, 2013 #8 Inviato 15 Ottobre, 2013 Sopra TRO c'è il segno di abbreviazione, quindi TRON. E' lo stesso per i pesi del Marcello: MA o MAR con segno di abbreviazione. Non necessariamente i pesi riportano l'immagine della moneta o lo stemma, ve ne sono parecchi con la sola scritta. Saluti Gzav Buona serata grazie dell'informazione; se così fosse è il primo che vedo...molto interessante; chissà chi l'ha prodotto :pardon: Circa il fatto che taluni pesi non riportassero né l'iconografia della moneta alla quale si riferiva il peso, né uno stemma dello stato emittente della moneta, lo so, infatti non voleva essere la mia una affermazione assoluta. In tanti astucci di bilancine del 700, fino ai primi del 900 , si vedono i rispettivi pesi e spesso sono quadrati, senza fronzoli, un po' "minimalisti". saluti luciano Cita
gzav Inviato 16 Ottobre, 2013 #9 Inviato 16 Ottobre, 2013 Buona serata grazie dell'informazione; se così fosse è il primo che vedo...molto interessante; chissà chi l'ha prodotto :pardon: Circa il fatto che taluni pesi non riportassero né l'iconografia della moneta alla quale si riferiva il peso, né uno stemma dello stato emittente della moneta, lo so, infatti non voleva essere la mia una affermazione assoluta. In tanti astucci di bilancine del 700, fino ai primi del 900 , si vedono i rispettivi pesi e spesso sono quadrati, senza fronzoli, un po' "minimalisti". saluti luciano E' una produzione milanese fine '400 inizi '500 Saluti Gzav Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..