Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao ragazzi sapete dirmi di cosa si tratta moneta/ peso monetario/ bottone?

allorap esa 5 grammi

e grande come una nostra monetina da 1 centesimo ,anche se è il doppio di spessore

le foto sono queste e il massimo che posso fare, il retro non presenta nessuna sigla o numeri ecc.

mi sarebbe caro ricevere varie inf, e se possibile un link dove vederla

post-33154-0-66640300-1380143345_thumb.j

Inviato

sicuro sia una moneta?

dal colore sembra più un oggetto di piombo, potresti per favore mettere il diametro e lo spessore giusti?

magari anche 2 foto, una per risposta, più grandi e meno sfocate?

saluti

Inviato (modificato)

ciao grazie per la tua risposta comunque non è piombo come detto la moneta sempre che lo sia è grande quanto centesimo nostro

Modificato da robertino123

Inviato

ciao grazie per la tua risposta comunque non è piombo come detto la moneta sempre che lo sia è grande quanto centesimo nostro

Sembra un peso per la lira Tron di Venezia. Tenendo conto del triste stato dovrebbe pesare intorno ai 5,5 g.

Inviato

Sembra un peso per la lira Tron di Venezia. Tenendo conto del triste stato dovrebbe pesare intorno ai 5,5 g.

gzav

grazie per la tua risposta,cmq ho cercato su google questo peso monetale che hai detto ma non trovo nulla.

hai un link ?

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Non vi nascondo che sono un po' perplesso...non ho mai visto nulla di simile tra i pesi "ufficiali" e poi, perché scrivere solo TRO?

Solitamente i pesi riportavano il nome per intero della moneta alla quale si riferivano e quasi sempre l'iconografia della stessa o lo stemma dello stato che la emetteva.

saluti

luciano

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buona Domenica

Non vi nascondo che sono un po' perplesso...non ho mai visto nulla di simile tra i pesi "ufficiali" e poi, perché scrivere solo TRO?

Solitamente i pesi riportavano il nome per intero della moneta alla quale si riferivano e quasi sempre l'iconografia della stessa o lo stemma dello stato che la emetteva.

saluti

luciano

Sopra TRO c'è il segno di abbreviazione, quindi TRON. E' lo stesso per i pesi del Marcello: MA o MAR con segno di abbreviazione. Non necessariamente i pesi riportano l'immagine della moneta o lo stemma, ve ne sono parecchi con la sola scritta.

Saluti Gzav

Supporter
Inviato

Sopra TRO c'è il segno di abbreviazione, quindi TRON. E' lo stesso per i pesi del Marcello: MA o MAR con segno di abbreviazione. Non necessariamente i pesi riportano l'immagine della moneta o lo stemma, ve ne sono parecchi con la sola scritta.

Saluti Gzav

Buona serata

grazie dell'informazione; se così fosse è il primo che vedo...molto interessante; chissà chi l'ha prodotto :pardon:

Circa il fatto che taluni pesi non riportassero né l'iconografia della moneta alla quale si riferiva il peso, né uno stemma dello stato emittente della moneta, lo so, infatti non voleva essere la mia una affermazione assoluta.

In tanti astucci di bilancine del 700, fino ai primi del 900 , si vedono i rispettivi pesi e spesso sono quadrati, senza fronzoli, un po' "minimalisti".

saluti

luciano

Inviato

Buona serata

grazie dell'informazione; se così fosse è il primo che vedo...molto interessante; chissà chi l'ha prodotto :pardon:

Circa il fatto che taluni pesi non riportassero né l'iconografia della moneta alla quale si riferiva il peso, né uno stemma dello stato emittente della moneta, lo so, infatti non voleva essere la mia una affermazione assoluta.

In tanti astucci di bilancine del 700, fino ai primi del 900 , si vedono i rispettivi pesi e spesso sono quadrati, senza fronzoli, un po' "minimalisti".

saluti

luciano

E' una produzione milanese fine '400 inizi '500

Saluti Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.