Vai al contenuto
IGNORED

curiosità


AlfaOmega

Risposte migliori

Sono anni che in famiglia abbiamo questo anello con uno scudo; lo aveva mio padre ed adesso è passato a me.

Non credo che sia significativo , ma mi incuriosice capire se lo stemma e di fantasia oppure rappresenta qualcosa.

L'anello mi èare vecchiotto si veda come l'incastonatura e fatta con una sorta di ripiegatura dentro due fori.

Lo stemma ha un campo blù scuro, ai lati del'anno ci sono delle decorazioni.

Posto tre foto e spero nella vostra gentilezza per saperne qualcosa ed avere vostre opinioni da competenti.

Roberto

PS: non so se può essere utile, ma la provenienza e napoletana.

post-4498-0-79841900-1380208064_thumb.jp

post-4498-0-27640100-1380208080_thumb.jp

post-4498-0-42959000-1380208095_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle foto e del quesito, caro amico.

Peccato che il contenuto dello scudo non sia venuto nitido, riesco a distinguere bene :help: soltanto la fascia mediana...

Potresti essere così gentile da (ri)fotografarlo in primo piano, per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'attenzione, provo con altre due foto sperando che siano migliori, ho messo un pò di luce artificiale che dovrebbe risaltare meglio i dettagli.

Roberto

post-4498-0-96933100-1380221188_thumb.jp

post-4498-0-78114700-1380221203_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio, foto eccellenti. :good:

Grazie alle quali, purtroppo, trovo :sorry: conferma al dubbio che le prime immagini mi avevano instillato.

Avevo notato la forma particolarmente squadrata dello scudo; e l'aspetto troppo "manierato" degli svolazzi cadenti con particolare abbondanza dall'elmo; e soprattutto la scarsissima leggibilità delle figure interne allo scudo.

La visione nitida ribadisce che le figure non sono leggibili.

La fascia che (correttamente) divide orizzontalmente lo scudo è accompagnata in capo da due segni che ne seguono l'andamento, che sembrano frecce, ma... lo saranno davvero?

Ed è accompagnata in punta da una figura composta da sei punti disposti in cerchio... cosa sarà mai?!

Non si tratta di figure araldiche.

Ma di segni che si limitano a rendere l'idea di figure araldiche.

Troppo poco per parlare di "stemma".

Abbastanza per definirla un'incisione che imita uno stemma.

:unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.