Vai al contenuto
IGNORED

Follis... senza scritte....


Risposte migliori

Buonasera,

purtroppo nel follis in questione non si riesce a leggere neanche una lettera al D/. La cosa che mi sorprende veramente è la conservazione direi più che discreta dei particolari del volto e del rovescio (le foto non rendono bene)... ma nessuna lettera, come mai? La moneta è stata forse coniata su un pezzo di metallo troppo piccolo?

Il diametro è di 15 mm, il peso di 1,55 g.

Grazie

post-36407-0-46756400-1380306654_thumb.j

post-36407-0-95534600-1380306654_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Constans, AE4. Rome. CONSTAN-S PF AVG, laureate, rosette-diademed, draped, cuirassed bust right / VICTORIAE DD AVGGQ NN, two Victories standing facing each other, each holding wreath and palm branch.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


non leggo bene l'esergo, è comunque Roma

potrebbe essere R dot Epsilon

comunque te ne posto una per comparazione anche se officina diversa

_rome_RIC_VIII_081.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve profausto secondo te potrebbe essere questa?

Constans CONSTAN-S PF AVG LROSDC VICTORIAE DD AVGGQ NN R dot-in-O epsilon Rome RIC VIII Rome 84 c3 15-16 mm the dot in the mintmark is oval
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve profausto secondo te potrebbe essere questa?

Constans CONSTAN-S PF AVG LROSDC VICTORIAE DD AVGGQ NN R dot-in-O epsilon Rome RIC VIII Rome 84 c3 15-16 mm the dot in the mintmark is oval

penso sia proprio R dot in O :Greek_epsilon:

Link al commento
Condividi su altri siti


penso sia proprio R dot in O :Greek_epsilon:

Il simbolo a destra mi ricorda proprio :Greek_epsilon: !

Per quanto riguarda invece l'imperatore, si tratta di Costante dunque? Non so perché, ma il volto mi sembra un po' diverso dal solito... qui sembra più giovane.......

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Se l'interpretazione dell'esergo è corretta, le possibilità sono Costanzo II e Costante.

Stando al RIC dall'officina epsilon sono uscite solo a nome di Costante.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.