Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao a tutti,

non ho mai postato in questa sezione perche' non sono un gran conoscitore di monete del Regno delle due Sicilie. Mi e' capitata pero' questa moneta che penso sia interessante anche se in conservazione piuttosto bassa. E' un 5 tornesi di Francesco I con la legenda HIERVSAL. al diritto invece del normale HIER. che si trova in tante altre monete. Vorrei avere un vostro parere sia sulla qualita' (un MB a mio avviso), che sulla rarita', mi sembra che il 5 Tornesi sia un nominale che non appare spesso in vendita.

post-14116-0-91624500-1380384764_thumb.j

post-14116-0-91577900-1380384784_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

non ho mai postato in questa sezione perche' non sono un gran conoscitore di monete del Regno delle due Sicilie. Mi e' capitata pero' questa moneta che penso sia interessante anche se in conservazione piuttosto bassa. E' un 5 tornesi di Francesco I con la legenda HIERVSAL. al diritto invece del normale HIER. che si trova in tante altre monete. Vorrei avere un vostro parere sia sulla qualita' (un MB a mio avviso), che sulla rarita', mi sembra che il 5 Tornesi sia un nominale che non appare spesso in vendita.

Ciao Italpen, la tua è una delle tre varianti di leggenda presente nel Gigante, qui troverai ai numeri 16, 16a e 16b quelle con HIER, HIERVSAL e HIERVS. La tua è quindi la 16a, sulla rarità non si può essere molto precisi perchè vi sono periodi in cui si vede spesso sul mercato quella con HIER ed altri in cui appare spesso un'altra. Difficile stabilirlo con precisione, grosso modo sono tutte e tre sullo stesso livello di rarità, forse la terza è quella più rara. Purtroppo la qualità del tuo esemplare è molto bassa per via dell'usura totale dell'effigie regale. Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Francesco,

non ho infatti il Gigante con me e non sapevo che riportasse queste varianti. Si, purtroppo la conservazione e' molto bassa, secondo te arriva ad un MB o qualcosa di meno? Avevo il 2 tornesi ed il 10 ma non il 5 per cui quando l'ho visto l'ho preso anche se solo in questa condizione. Quanto puo essere il prezzo di mercato? l' ho presa per 35 Euro ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Francesco,

non ho infatti il Gigante con me e non sapevo che riportasse queste varianti. Si, purtroppo la conservazione e' molto bassa, secondo te arriva ad un MB o qualcosa di meno? Avevo il 2 tornesi ed il 10 ma non il 5 per cui quando l'ho visto l'ho preso anche se solo in questa condizione. Quanto puo essere il prezzo di mercato? l' ho presa per 35 Euro ...

Prezzo giusto perchè rara. Non è un affare ovviamente. Attendiamo le immagini di ulteriori tuoi acquisti. Benvenuto tra noi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Italo, le Toscane ti annoiano ultimamente e?????????????

Uno come te sarebbe piacevole annoverarlo fra gli appassionati di questa zecca, il tuo inconscio non mente, hai postato due tondelli in una sola discussione, e questa la dici lunga...

Il 5 Tornesi di Francesco I è un nominale ostico, rispetto ai classici 120 grana ( ovviamente mi riferisco al 1825) e 10 Tornesi, di questo regnante che in proporzione ne trovi a carrettate in bassa conservazione.

Il due Tornesi rispecchia più o meno l'andamento del nominale precedentemente postato, la differenza come al solito la fa lo stato conservativo, che come ampliamente ricordato più volte accresce la sua rarità, in particolar modo per questo magnifico e immenso regno...

Ogni nominale comunque ha una sua storia, e questo a prescindere dal tipo di coniazione usato, per farti un esempio alcune date e tipologie inspiegabimente non si trovano in alte conservazioni, altre ancora sono quasi leggende.

Tutto ciò rende ancor più interessante quest'area.

Eros

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eros,

di Toscane (monete) se ne trovano poche in giro ed in trepida attesa del catalogo di Crippa, mi diverto con quello che coglie la mia attenzione.

Quasi di ogni zecca italiana mi interessa la tipologia e il 5 Tornesi mi mancava per chiudere il "buco" tra i 10 ed il 2 tornesi.

Tutte le monete sono interessanti e fanno storia ...

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta Francesco,

aggiungo allora anche le foto del mio 2 tornesi dello stesso sovrano. Questa in conservazione migliore.Presa tanti anni fa. Le foto non sono gran che ma sono leggibili. Ciao

Questa è molto bella, se il color del rame dovesse essere realmente di una certa freschezza direi che siamo sullo spl ed anche più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono granche' ma la moneta 'e fresca, con piccole macchiette nere su entrambi i lati.

Le macchioline nere, specie se di lieve entità, non influisce sul giudizio della conservazione ma sul valore commerciale. Il due tornesi è ben conservato, specialmente il rovescio. Il 5 tornesi stona un po', potresti ambire a qualcosa di meglio. Il tuo 10 tornesi in che conservazione è? Quest'ultimo potresti trovarlo almeno spl, non è rara come moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è molto bella, se il color del rame dovesse essere realmente di una certa freschezza direi che siamo sullo spl ed anche più.

Ho potuto apprezzarlo tempo fa, e invano gli chiesi di cedermelo, il tondello è in alta conservazione, sempre per quella famosa equazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eros,

di Toscane (monete) se ne trovano poche in giro ed in trepida attesa del catalogo di Crippa, mi diverto con quello che coglie la mia attenzione.

Quasi di ogni zecca italiana mi interessa la tipologia e il 5 Tornesi mi mancava per chiudere il "buco" tra i 10 ed il 2 tornesi.

Tutte le monete sono interessanti e fanno storia ...

Un saluto

Si ma questa zecca nasconde storie e favole ineguagliabili..., senza contare la maestria di alcuni incisori, scelti appositamente per rappresentare uno dei Regni più importanti del vecchio continente, con una notevole quantità di tipologie, alcuni tondelli sono dei capolavori, per non parlare delle medaglie impareggiabili!

Nulla da togliere alle altre zecche, ma Napoli e Napoli..

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.