Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve come promesso vi posto due monete d'argento : una di Adriano ed una di Antonino Pio. Vi chiedo se a parer vostro sono autentiche soprattutto quella di A. Pio troppo perfetta.

Grazie ancora.

post-37633-0-36289800-1380390263_thumb.j

post-37633-0-32462500-1380390264_thumb.j

post-37633-0-10433500-1380390280_thumb.j

post-37633-0-48620600-1380390281_thumb.j

Inviato

Sì, da foto sono autentiche, basta vedere i bordi frastagliati da coniazione. L'Adriano purtroppo è spezzato sul bordo...

Cordialmente,

Enrico

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nella moneta di Antonino Pio non vedo molto di perfetto: le scritte sono in parte deteriorate, qualche lettera è "caduta", il bordo presenta fratture e vere perdite di argento. Devo dire che alle ore 4-5 del diritto si nota, proprio sul bordo e di taglio, un colore bruno che ipoteticamente potrebbe far pensare ad un nucleo di rame: moneta suberata? Occorrerebbero altre foto di quella zona.

Inviato

Quando diccevo perfette mi riferivo al profilo. La moneta ha dei difetti stemperati dalla sua autenticitaà . Ti faccio un dettaglio della parte che mi hai chiesto e poi se possibile una valutazione di massima giusto per capire se vicino a quanto pagato.

ud3m.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

La foto è la stessa, e l'ingrandimento non aggiunge molto; il mio dubbio che sia suberata permane. Se lo è, il valore commerciale è poco definibile ma basso, non più di 5-10 €. Se non lo è, a occhio direi 30-40 € a livello di mercatino. Ma devi tener conto che i prezzi variano molto a seconda dei luoghi, momenti, circostanze...

Inviato

purtroppo per stasera non riesco a fare delle foto decenti ,vedrò domani con la luce del sole. Nel frattempo gli ho dato un'occhiata con una lente a forte ingrandimento nella zona che mi hai segnalato e il colore mi sembra più argenteo ,però sul bordi ci sono dei forellini o piccole lesioni da rivedere con una luce migliore.

Inviato

suberata, con quel bordo, direi che è impossibile.... piu probabile una ombra di ossidazione o un deposito rameico.

Cordialmente,

Enrico

Supporter
Inviato

Ciao la moneta di Antonino non è suberata è solo l'aspetto dell'argento fratturato e passato nell'acido o nel limone il che spiegherebbe anche la superficie rugosa della moneta.

Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.