Jump to content
IGNORED

Monete di adriano e Antonino Pio


Recommended Posts

Salve come promesso vi posto due monete d'argento : una di Adriano ed una di Antonino Pio. Vi chiedo se a parer vostro sono autentiche soprattutto quella di A. Pio troppo perfetta.

Grazie ancora.

post-37633-0-36289800-1380390263_thumb.j

post-37633-0-32462500-1380390264_thumb.j

post-37633-0-10433500-1380390280_thumb.j

post-37633-0-48620600-1380390281_thumb.j

Link to post
Share on other sites

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Nella moneta di Antonino Pio non vedo molto di perfetto: le scritte sono in parte deteriorate, qualche lettera è "caduta", il bordo presenta fratture e vere perdite di argento. Devo dire che alle ore 4-5 del diritto si nota, proprio sul bordo e di taglio, un colore bruno che ipoteticamente potrebbe far pensare ad un nucleo di rame: moneta suberata? Occorrerebbero altre foto di quella zona.

Link to post
Share on other sites

Quando diccevo perfette mi riferivo al profilo. La moneta ha dei difetti stemperati dalla sua autenticitaà . Ti faccio un dettaglio della parte che mi hai chiesto e poi se possibile una valutazione di massima giusto per capire se vicino a quanto pagato.

ud3m.jpg

Link to post
Share on other sites

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

La foto è la stessa, e l'ingrandimento non aggiunge molto; il mio dubbio che sia suberata permane. Se lo è, il valore commerciale è poco definibile ma basso, non più di 5-10 €. Se non lo è, a occhio direi 30-40 € a livello di mercatino. Ma devi tener conto che i prezzi variano molto a seconda dei luoghi, momenti, circostanze...

Link to post
Share on other sites

purtroppo per stasera non riesco a fare delle foto decenti ,vedrò domani con la luce del sole. Nel frattempo gli ho dato un'occhiata con una lente a forte ingrandimento nella zona che mi hai segnalato e il colore mi sembra più argenteo ,però sul bordi ci sono dei forellini o piccole lesioni da rivedere con una luce migliore.

Link to post
Share on other sites

mazzarello silvio
Supporter

Ciao la moneta di Antonino non è suberata è solo l'aspetto dell'argento fratturato e passato nell'acido o nel limone il che spiegherebbe anche la superficie rugosa della moneta.

Silvio

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.