Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 22 marzo 1848


Risposte migliori

sono venuto in possesso di una moneta in argento da 5 lire sul dritto

22 marzo 1848 repubblica veneta sul rovescio unione italiana vorrei capire se è un falso perchè non trovo da nessuna parte una descrizione simile a tale moneta e cioè ha il contorno con scritto f e r t con rosette qualcuno puo aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Umberto, benvenuto :)

Se il contorno ha i "fert" tipici della monetazione sabauda, non ci sono dubbi, si tratta di un falso.... :rolleyes:

Per scrupolo prova a cotrollare il peso (25 grammi per l'originale), che potresti trovare calante anche di un paio di grammi.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contorno non è sbagliato nel senso stretto del termine, è una scelta dei produttori (per non dire falsari) che hanno adottato questo contorno per tutti i falsi con motti sul contorno che hanno "in catalogo", ad esempio le 5 lire di Maria Luigia per Parma, pure qui FERT a volontà.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Con buona probabilità i FERT sul contorno di una moneta che non c'entra nulla sono una precisa scelta di chi l'ha prodotta perchè non ci siano possibilità di spacciarla per vera. Un pò come le R che campeggiavano su varie riproduzioni regalate da ditte dolciarie e similari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono gli stessi tondelli usati , per fare la quadriga , l' elmetto , l' aquila, il littore,il 20 lire impero,il 5 lire del cinquantenario : produzione di massa :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono gli stessi tondelli usati , per fare la quadriga , l' elmetto , l' aquila, il littore,il 20 lire impero,il 5 lire del cinquantenario : produzione di massa  :D

125354[/snapback]

E il Tallero di Umberto I per l'Eritrea, ovviamente :P

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che il fert su un 5 lire del governo provv. di Venezia ci sta proprio male...., il motivo è quello che dice Paolino: in teoria possono dichiarare che è una riproduzione, come il 20 lire elmetto o il 20 lire fascetto con la testa di Mussolini :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non condivido la teoria di Paolino, a mio avviso è questione di risparmio, fatto un tondello poi lo uso per tutti. Altrimenti sulle monete in cui il FERT c'e' dovrebbe esserci qualcosa d'altro o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non condivido la teoria di Paolino, a mio avviso è questione di risparmio, fatto un tondello poi lo uso per tutti. Altrimenti sulle monete in cui il FERT c'e' dovrebbe esserci qualcosa d'altro o no?

125762[/snapback]

Beh, bisogna vedere se si tratta sempre degli stessi falsari... :D

Cmq quello che è certo è che non si tratta di falsi nel vero senso del termine, quanto di riproduzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo ridata indietro al furbetto

era uno scambio con una medaglia in bronzo del duce

e dato che era moltoooooo interessato mi ha dato un 5 lire di vittorio emanuele II

1873 zecca r sembra sia tutto ok è che però guardando il valore mi sembra troppo eccessivo lo scambio per una medaglia non sarà anche questa falsa se avete notizie in merito sarei grato leggervi ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In questo caso il FERT ci sta, però è una moneta molto rara e di cui esistono patacche allo stesso livello di quella precedente. Quasi sempre il peso è sballato.

Se il contorno assomiglia a quello di mezzo nella immagine seguente siamo di fronte alla solita patacca:

Econfronto_bordi_scudi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' MOLTO difficile che uno si disfi di una moneta del genere con uno scambio di questo tipo; oltretutto i falsi del 1873 Roma abbondano in quantità... visto poi il precedente dell'altra moneta di Venezia con i Fert sul bordo...mah, sono molto scettico <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


la scritta fert assomiglia  molto alla moneta centrale

quindi    f a l s a   grazie

127232[/snapback]

Come supponevo, purtroppo. :(

Un'altra cosa brutta di queste riproduzioni è che molto spesso non sono neppure in argento, ma sono di un metallo grigio "senza anima"...

Modificato da rosarioma778
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Mi è arrivata una moneta da 5 lire 1848 dalla Polonia ... mi affascina l'idea che sia finita là seguendo il flusso dei profughi politici del nostro Risorgimento.

PERO'.......!

come distinguerla da un riconio?

quelli che vedo nei mercatini sono di metallo spento e grigio

il metallo del mio esemplare è argento...

il contorno non è del tipo "fert"

il peso è di 24,92 gr

ci sono altri dettagli che consento di individuarne l'autenticità?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Beh, una foto potrebbe aiutare.

Anche sapere cosa c'è sul taglio.

D'altra parte sul peso va detto che solitamente i falsi sono un po' sottopeso (oppure di peso clamorosamente sballato).

In ultimo mi pare di ricordare che negli anni '80 circolavano dei riconii di "scudi" di metà ottocento, non propriamente in argento ma nemmeno in banale acciaio, bensì in qualche lega vagamente simile al peltro, che si diceva (ma non saprei con quale attendibilità) essere provenienti dall'Est Europa.

Poi però non so.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.