Vai al contenuto
IGNORED

Solido Costanzo II?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo sul vostro forum e devo dire che è davvero molto bello e completo. Ho 23 anni e, seguendo le orme del mio caro nonno, mi sto affacciando sullo splendido mondo della numismatica. Mi è stata regalata questa moneta, ho fatto molte ricerche, dovrebbe essere un solido di Costanzo II ma non ne sono sicuro. Volevo che mi deste una mano e mi diceste su per giù il valore. Purtroppo le foto sono scattate con una lente di ingrandimento in attesa che arrivi l' obiettivo macro per la mia macchina fotografica. Ringrazio tutti in anticipo. Matteo

http://imageshack.us/photo/my-images/706/u4zz.jpg/

http://img32.imageshack.us/img32/9426/brm.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' sicuramente Costanzo II, zecca di Antiochia, ma per dirti altro (compresa l'autenticità o meno) attendo i dati che giustamente ti ha chiesto Profausto.

Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro è di 20mm e pesa 3,80gr, le foto le ho messe basta che copiate e incollate i due link che ho postato (questo sito (la moneta.it) non le carica, mi da errore). Grazie mille ancora. Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro è di 20mm e pesa 3,80gr, le foto le ho messe basta che copiate e incollate i due link che ho postato (questo sito (la moneta.it) non le carica, mi da errore). Grazie mille ancora. Matteo

..Occorre che le immagini siano visibili nella discussione...................in quanto.questi servizi offrono "hosting" solo per un periodo limitato (solitamente pochi mesi), trascorso il quale le immagini vengono cancellate. In quanto comunità di utenti, sarebbe bene mantenere nel tempo sia la discussione sia gli allegati che la compongono: potrebbero essere utili ad altri utenti. :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d' accordissimo ma mi dice che non ho i permessi per accedere alla funzione, cancello la discussione (se posso farlo io senno fallo tu per favore) e riprovo?

puoi postare le foto di seguito.... ti allego istruzioni

http://www.lamoneta.it/topic/29829-come-postare-una-foto-sul-forum/

Link al commento
Condividi su altri siti


la foto non permette di dare una valutazione realistica sia per il colore dell'immagine, sia per l'immagine non certamente ad alta risoluzione. Queste monete andrebbero valutate "de visu" ......

Bisogna poi dire che se il peso comunicato è giusto, risulta molto calante rispetto alla tipologia.

penso corrisponda questo tipo..

Costanzo II AV Solidus. FL IVL CONSTANTIVS PERP AVG, elmo e corazza con tre quarti di busto frontalmente, con lancia sopra la spalla e scudo con cavaliere motivo / GLORIA REI PVBLICAE Roma e Costantinopoli seduti tengono scudo inscritto VOT XXX MVLT XXXX. SMAN marchio di zecca e la lettera officina.

A mio parere ( con beneficio di verifica di genuinità) puo' aggirare da 400 a 600 euro..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Profausto, ho ripesato la moneta con un bilancino professionale e in effetti segna 4,49 grammi. Chiedo scusa per l' errata informazione.

bene ora va meglio!! :good: anche la valutazione ne guadagna

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La classificazione corretta dovrebbe essere RIC VIII Antiochia 162 quinta officina, esergo SMAN epsilon dot, databile dal 6 nov 355 al 3 nov 361, l'esempio che posto è di un'altra officina (A, prima), esergo SMANA dot, ha fatto 1050 CHF nel 2012, però non è semplice fare un paragone con queste foto, il valore economico dipende molto dalle condizioni, tieni presente anche, che se la vuoi vendere devi avere i documenti a posto.

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A576800#0

post-18735-0-40219900-1380559182_thumb.j

Ciao, Exergus :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi riferivo a te, ma alla moneta... intendo qualche certificato che ne attesti la lecita provenienza, ricevuta di un negozio di numismatica o simili.

Le leggi italiane in materia sono piuttosto severe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi riferivo a te, ma alla moneta... intendo qualche certificato che ne attesti la lecita provenienza, ricevuta di un negozio di numismatica o simili.

Le leggi italiane in materia sono piuttosto severe.

purtroppo non ho niente di tutto ciò, era di mio nonno che aveva una grande collezione di monete e questa era messa in un foglietto di carta. Se vado a farla periziare va bene comunque?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzo ma anche questa viene dal borsellino della bisnonna come il 2 lire 1901? Non è che se faccio una ricerca per immagini, salta fuori che questa foto l'hai rubacchiata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Foto pessime, ma ancora si può notare una strana granulosità della superficie sul rovescio tra la figura di destra e lo scudo, che "stona" parecchio su una moneta che si presume coniata, ma che starebbe benissimo su un falso fatto per fusione neanche tanto accuratamente.....migliora le foto, se puoi, sempre che anche questa non venga da qualche altro sito, secondo me è parecchio dubitevole, con buona pace dell'ipotetico borsellino della nonna...

Link al commento
Condividi su altri siti


Nono questa non l' ho trovata nel borsellino perchè mia nonna ne aveva 105 di anni non 1500! Comunque anche il colore purtroppo non è lo stesso perchè ho dovuto scattare la foto con una lente di ingrandimento davanti l' obiettivo. Dal vivo è gialla qui sembra quasi arancione. Non appena arriverà l' ottica macro per la macchina fotografica posterò le nuove foto. Voi avete qualche "trucco" da dirmi su come scattarle al meglio? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzo ma anche questa viene dal borsellino della bisnonna come il 2 lire 1901? Non è che se faccio una ricerca per immagini, salta fuori che questa foto l'hai rubacchiata?

Cerca pure dove vuoi, non troverai niente di simile

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.