Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Leo1083

Moneta comune degli stati del golfo

Ciao a tutti,

leggendo il televideo Rai a pag. 190 c'è scritto che 6 paesi del golfo persico uniranno le loro valute per farne una comune: Arabia Saudita, Baharein, Eau, Kuwait, Oman e Qatar.

Altro che euro o dollaro, questi hanno capito in quale valuta nei prossimi anni sarà trattato il petrolio.....!

Ciao Leo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante da un punto di vista politico-economico!

Ma non mi sembra cosi semplice fare una moneta comune.Ci sono fin troppi parametri di varia natura da sistemare.Basta vedere la recente introduzione della moneta comune... :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto interessante da un punto di vista politico-economico!

Ma non mi sembra cosi semplice fare una moneta comune.Ci sono fin troppi parametri di varia natura da sistemare.Basta vedere la recente introduzione della moneta comune... :unsure:

125140[/snapback]

Infatti il progetto diventerà operativo solo tra qualche anno, nel 2010.

Ma con tutte queste monete uniche, non andrà a scomparire la varietà (numismaticamente parlando) ? :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma con tutte queste monete uniche, non andrà a scomparire la varietà (numismaticamente parlando) ? :unsure:

Per fortuna (o sfortuna...dipende dai punti di vista) negli ultimi 2500 anni c’è stata una cosi grande varietà di coniazioni che potrebbe tenerci occupati per tutta la vita.Anzi per me una vita intera non basterebbe per approfondire tutte le coniazioni che mi interessano. :rolleyes:

A mio parere la varietà e la qualità artistica delle monete odierne è molto abbassata rispetto al passato ma per quanto mi riguarda mi bastano le coniazioni del passato per alimentare continuamente il mio interesse per la numismatica. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti