vespa.76 Inviato 1 Ottobre, 2013 #1 Inviato 1 Ottobre, 2013 Qualcuno saprebbe aiutarmi nella classificazione di questa moneta?Dalle caratteristiche dovrebbe essere originaria di Metapontion (Metapontum o come oggi si chiama Metaponto)Sul web ho rintracciato monete simili, ma credo non corrispondenti a questa.F: testa femminile rivolta a sinistra R: spiga di grano (credo che ci siano alcune lettere nel campo destro)Mi farebbe comodo sapere anche solo come orientarmi nella ricerca...Peso 5,33g - Diametro tra i 17 e i 19mm Cita
MIGLIOR RISPOSTA corzanopietro Inviato 1 Ottobre, 2013 MIGLIOR RISPOSTA #2 Inviato 1 Ottobre, 2013 (modificato) buonasera Vespa ho rifatto il messaggio per chiarezza. questa che riporto è una moneta di ERACLEA LUCANA, che ne dici, è quella giusta? l'immagine non è molto nitida perchè frutto dello scanner. (non ho ancora capito come devo fare a postare fotografie). tornano, il peso ed il diametro con quello dell'asta PS: ho sbirciato negli Oboli di Metaponto, monete quasi identiche, ho letto rispettivamente: per il peso : gr. 7,33,-- 7,64--8,11-- e uno da 10,0 grammi Mentre i diam. sono tre da 21 ed uno da 22 mm. Concludendo; penso che il peso ed il diametro portino il tuo Obolo ad HERAKLEA LUCANA. ciaoPietro Modificato 1 Ottobre, 2013 da corzanopietro Cita
vespa.76 Inviato 1 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 1 Ottobre, 2013 Ciao!! Grazie per il post..effettivamente il retro è molto somigliante, ma non mi convince il dritto, in quanto il volto femminile mi sembra che abbia una diversa acconciatura nelle due monete. Purtroppo non riesco a decifrare la scritta a destra della spiga..ora amplierò la ricerca alle monete di Eraclea Lucane..vediamo un po'! Cita
vespa.76 Inviato 1 Ottobre, 2013 Autore #4 Inviato 1 Ottobre, 2013 Grazie mille Pietro!!!Sei stato fondamentale...penso di averla trovata!! ...e proprio tra le monete di Eraclea Lucanahttp://www.wildwinds.com/coins/greece/lucania/herakleia/SNGANS_099.jpgche dici? è lei o non è lei? Cita
corzanopietro Inviato 1 Ottobre, 2013 #5 Inviato 1 Ottobre, 2013 Grazie mille Pietro!!! Sei stato fondamentale...penso di averla trovata!! ...e proprio tra le monete di Eraclea Lucana http://www.wildwinds.com/coins/greece/lucania/herakleia/SNGANS_099.jpg che dici? è lei o non è lei? la Moneta, Obolo, che hai trovato in "Wildswins" pesa 5,86 grammi e ha un diametri di 18mm. Pesa come la tua moneta. quindi?????????? ti ho inviato i dati degli Oboli di Metaponto simili a quello di Eraclea. i pesi vanno dai 7,33 agli 8, 11 con una punta di 10.o grammi. ti ho inviato anche i diametri; sono standard sui 21 mm. il risultato lo vedi benissimo: la tua moneta ho lo stesso peso e il diametro delle monete di Eraclea Non può essere di Metaponto perchè gli Oboli di Metaponto pesano mediamente circa 2 grammi in più e hanno un diametro superiore di 3 mm. E' chiaro che la tua moneta non può che essere di ERACLEA LUCANA. scusa il tono scherzoso ciao Pietro 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..