Eldorado Inviato 2 Ottobre, 2013 #1 Inviato 2 Ottobre, 2013 (modificato) Buonasera, gradirei sapere se la medaglia in oggetto di cui allego immagine è da considerarsi Papale, Napoleonica o se entrambe le definìzioni vanno bene. Per certo è stata coniata dalla zecca di Parigi, nel catalogo del forum è riportata tra le Papali, così come nel catalogo d'asta da cui l'ho appena acquistata. Ma è presente anche nel catalogo del Bramsen al 349. Inoltre vorrei un parere sullo stato di conservazione, nel succitato catalogo d'asta è data come qFDC ma a giudicare dall'usura al dritto direi SPL, a mio parere. Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire. Mario Modificato 2 Ottobre, 2013 da Eldorado Cita Awards
francesco77 Inviato 2 Ottobre, 2013 #2 Inviato 2 Ottobre, 2013 A parer mio andrebbero bene entrambi gli appellativi. Cita
Eldorado Inviato 2 Ottobre, 2013 Autore #3 Inviato 2 Ottobre, 2013 Grazie Francesco, e per la conservazione? Cita Awards
renzo1940 Inviato 2 Ottobre, 2013 #4 Inviato 2 Ottobre, 2013 Anche a mio giudizio è una importante medaglia, che interessa sia il collezionista di medaglie papali, sia il collezionista di medaglie napoleoniche. E' una emissione francese con tante varianti di firma al diritto e di tipologia al rovescio. Esistono anche coniazioni postume, non del Mazio ma della Monnaie de Paris, riconoscibili dai marchi sul bordo che servono a distinguere l'epoca. La conservazione è buona, ma la medaglia potrebbe essere un po' spatinata. Concordo per una classificazione SPL. Cita
Eldorado Inviato 2 Ottobre, 2013 Autore #5 Inviato 2 Ottobre, 2013 Grazie, Renzo, per il contributo. Ho già stabilito che si tratta della variante catalogata al 349 del Bramsen e che non si tratta di riconio postumo, ne ho avuto assicurazione dalla casa d'aste e una volta in mano ho verificato di persona l'assenza di punzonature sul contorno. La medaglia inoltre non è spatinata, la foto che ho postato è quella del catalogo online, molto schiarita rispetto alla realtà. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..