Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Cari amici, ho un po' il timore di annoiarvi, perchè le celtiche che sto postando sono monetine comuni, e neanche particolarmente belle; ma quest'anno non ne ho trovate di migliori. Questo è il ben noto "guerriero che marcia verso destra, con pugnale e torques"; ma a me sembra proprio un puffo, considerando il berretto (sembra un cappuccetto di lana appuntito, ma potrebbe essere una treccia) e le dimensioni del corpo, con una grossa testa e tronco ed arti piccolini. Al rovescio c'è un mammifero, che in molte monete (e anche in questa) è mal leggibile; ma si tratterebbe addirittura di un elefante, secondo alcuni imitato dal denario di Cesare; e il pachiderma calpesterebbe un serpente. Qui si vede una forma molto abbozzata e mal leggibile. La moneta è in potin, pesa 5,1 g. e misura 20,5 mm; Gallia Belgica. Classificata da D.Allen (BMC) al 483 e segg.

post-4948-0-17203800-1380742862_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Rovescio. Direi che c'è un serpente anche sopra all'elefante!

post-4948-0-84046700-1380742975_thumb.jp

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.